venerdì , 26 Aprile 2024

A FORTE GARDA APPRODA LA MOSTRA “ASPETTANDO IL MOMENTO”

Approderà il 29 giugno 2018 alle ore 18.00 a Forte Garda sul monte Brione di Riva del Garda la mostra d’arte contemporanea   Arte Forte | Aspettando il momento.

Forte Garda – foto Paolo Calzà

Torna quest’estate l’appuntamento con l’arte contemporanea all’interno dei Forti austro-ungarici del Trentino.

Sarà inaugurato a Forte Garda il percorso espositivo che interesserà tutto il primo piano della fortificazione, con opere degli artisti della galleria Valmore di Vicenza Fausto Balbo, Manuela Bedeschi, Annamaria Gelmi, Jacques Toussaint.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una visita guidata alla mostra – che rimarrà allestita fino al 23 settembre – insieme alla curatrice Mariella Rossi e da una visita ai nuovi spazi recentemente ristrutturati del forte, che hanno svelato aree e piani finora inaccessibili e in gran parte invisibili. Partecipazione gratuita. Seguirà brindisi.

«Riflessioni e vibrazioni percorrono il Forte Garda attraverso le installazioni pensate appositamente per questo luogo da quattro artisti creando un’atmosfera dal carattere immersivo. Sono riflessioni e vibrazioni del colore e del suono»: così la curatrice Mariella Rossi ci introduce nell’atmosfera della mostra Arte Forte.

La mostra Arte Forte | Aspettando il momento, distribuita in dieci forti del Trentino e ideata dalla Galleria Raffaelli di Trento con il coinvolgimento di dodici gallerie del Triveneto, rientra nella rassegna provinciale Sentinelle di Pietra – I Forti del Trentino del Circuito dei Forti del Trentino, promossa dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro servizi culturali Santa Chiara e dalla Fondazione museo storico del Trentino.

Forte Garda (h 185 m) è raggiungibile con una breve camminata di circa quindici minuti dal porto San Nicolò (h 65 m) di Riva del Garda, in viale Rovereto n°140: da lì parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del monte Brione. Il forte non è raggiungibile in automobile, in quanto inserito nel biotopo del monte Brione.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *