venerdì , 19 Aprile 2024

AL MUSE GLI ORTI CON LE “FANTASIE PICCANTI”

Nuovo allestimento degli Orti del MUSE. Fino al 31 ottobre una selezione di numerose varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo e coltivate nei nostri climi durante il periodo estivo.

È ciò che offre “Fantasie piccanti”, il nuovo allestimento a tema degli Orti del MUSE, lo spazio verde allestito all’esterno del museo nel parco condiviso con il Palazzo delle Albere.

Il nuovo spazio prevede l’esposizione di 1500 piante di peperoncino appartenenti a oltre 450 varietà e raggruppate sulla base dell’origine geografica, della varietà, della forma del frutto, del colore, della specie di appartenenza e – naturalmente – sulla base della piccantezza.

L’allestimento è realizzato in collaborazione con Peperoncino Trentino. Il programma per l’evento inaugurale prevede la visita degli orti e la degustazione di alcuni prodotti a base di peperoncino, oltre alla possibilità di acquistare più di 150 varietà di piantine coltivate in loco. L’allestimento resterà visitabile fino a fine ottobre e sarà arricchito da eventi collaterali e attività a tema.

Due gli eventi estivi previsti per la stagione 2018:
Per il giorno 31 agosto è previsto un evento serale a tema peperoncino, accompagnato da musica rock live. Nel corso della serata, si svolgerà la finale della “Strong Pepper”: dopo aver superato numerose selezioni organizzate sul territorio trentino, i finalisti si cimenteranno in una sfida nella quale mangeranno 5 varietà di peperoncini autoctoni. Chi conquisterà il titolo di uomo/donna più piccante del trentino?

Il giorno 19 settembre si terrà al MUSE un convegno medico scientifico aperto a tutti in cui i relatori parleranno, ognuno sulla base della propria specializzazione, delle applicazioni in campo medico del peperoncino. A seguire, un aperitivo scientifico presso il Bar MUSE durante il quale le persone potranno dialogare con gli esperti ed assistere ad uno show cooking a tema.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *