mercoledì , 24 Aprile 2024

“1989-2009. VENT’ANNI
DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO”

volantino-1989-2009-fuoriIl 9 novembre 2009 A? stato il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino; un evento capitale che si A? ritenuto opportuno ricordare organizzando in Val di NonA�la manifestazione Venta��anni dalla caduta del muro di Berlinoa�?.

L’Assessorato alla Cultura del Comprensorio della Valle di Non si fa quindi promotore di questa volontA� di commemorazione che diventa anche un importante momento di stimolo alla conoscenza ed all’approfondimento.

Il progetto si suddivide principalmente in tre sezioni, all’insegna dell’alternanza tra momenti di riflessione e proposte culturali: sezione artistica, sezione storiografica e sezione musicale.

La sezione artistica A? stata prodotta e seguita dalla��Associazione Culturale a�?La Chiavea�? di Coredo e consiste nellaA�mostra Oltre il Muro, curata da Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni e allestita a Palazzo Assessorile di Cles.
L’esposizione A? stata inaugurata lo scorsoA�sabato 7 novembre alla presenza della��assessore provinciale alla cultura, dott. Franco Panizza, il Presidente della ComunitA� di Valle, Rolando Valentini, la��assessore alla cultura del Comprensorio della valle di Non, Rosario Poletti, il Commissario straordinario di Cles, dott. Giorgio Paolino e i curatori della mostra Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni.

La sezione storiografica A? stata pensata e seguita dalla��Associazione Culturale a�?PerchA?a�? di Cles e si svolgerA� nel corso di tre serate di approfondimento, il 9, il 16 e il 20 novembre.

LunedA� 09 novembre alle 18.00 verrA� trasmessa da Radio Anaunia una serata radiofonica dal titolo: “A venta�� anni dalla caduta del muro di Berlinoa�?. In studio saranno presenti Anna Brugnara, Matteo Lorenzoni, Nicola Bortolamedi e Massimiliano Ortler. Ospiti della serata saranno il dott. Giuseppe Ferrandi direttore della a�?Fondazione Museo Storico del Trentinoa�? e Michele Pancheri laureato in Filosofia- UniversitA� degli Studi di Trento. Frequenze a�?Radio Anauniaa�? di Cles.

LunedA� 16 novembre alle 18.00 la seconda serata radiofonica dal titolo: a�?Le iniziative promosse dal Comprensorio della Valle di Non per la valorizzazione del ventennale dalla caduta del muro di Berlino.a�? In studio saranno presenti in qualitA� di presentatori e organizzatori Anna Brugnara, Matteo Lorenzoni, Nicola Bortolamedi e Massimiliano Ortler. Ospiti della serata saranno il dott. Franco Panizza assessore provinciale alla cultura, Rosario Poletti organizzatore della�� evento e assessore comprensoriale alla cultura , Paolo Forno e Gabriele Lorenzoni curatori della mostra Oltre il Muro, Giovanni Bruni, direttore musicale serata a�?The Walla�?.

VenerdA� 20 novembre alle 20.30, presso la sala congressi del centro direzionale di Cles della Cassa rurale di Tuenno- Val di Non, si terrA� una serata storiografica dal titolo: a�?Il muro di Berlino dalla sua costruzione alla caduta. I destini della�� Europa, della�� Italia e del Trentinoa�?. Saluto introduttivo da parte del Presidente della Cassa rurale di Tuenno Val di Non, Gino Cristoforetti, della��assessore provinciale alla cultura dott. Franco Panizza,. Presenti l’organizzatore della��evento e assessore comprensoriale alla cultura Rosario Poletti e il Commissario straordinario di Cles, dott Giorgio Paolino. Gli ospiti della serata saranno il dott. Giuseppe Ferrandi direttore della a�?Fondazione Museo Storico del Trentinoa�? e il prof. Gianluca Bocchi docente UniversitA� di Bergamo. Moderatore della serata il giornalista Walter Nicoletti.

Terza sezione del progetto, la serata musicale a�?The Wall a�� Il Muroa�?, andrA� in scena sabato 21 novembre alle ore 20.30 presso la��auditorium del polo scolastico di Cles.
Lo spettacolo prevede l’esecuzione dal vivo dello storico album dei Pink Floyd, con contributi video e scenografie. L’esibizione vedrA� sul palco una band di 12 elementi, a�?Joung Lusta�?, la a�?Banda Comunale di Tuennoa�? e il coro giovanile a�?Ungirotondo di notea�? del ContA�, diretto da Giovanna Poletti. a�?The Walla�?, questa��anno, festeggia i 30 anni dalla sua uscita (30 novembre 1979). Vera e propria opera da��arte che ha scritto una delle pagine piA? importanti della storia della musica moderna, la��album rappresenta e comunica ciA? che la��iniziativa vuole rappresentare e dire: esistono, oggi come ieri, barriere fatte per dividere non solo fisicamente, ma anche socialmente e politicamente. La serata musicale A? frutto di un impegno autentico, quello di studiare e coordinare le diverse parti musicali di un album complesso coma��A? a�?The Walla�? dei Pink Floyd, sia per quanto riguarda le parti rock sia per quelle orchestrali.

Per vedere i dettagli del programma, clicca qui.

“Venta��anni dalla caduta del muro di Berlinoa�? A? una��iniziativa resa possibile grazie al sostegno e alle partecipazioni importanti della��assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento e della��amministrazione comunale di Cles.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Un commento

  1. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI L’EVENTO FINALE DELL’INIZIATIVA, L’ESECUZIONE DAL VIVO DELLO STORICO ALBUM “THE WALL” DEI PINK FLOYD CHE SI SVOLGERA’ SABATO 21 NOVEMBRE PRESSO L’AUDITORIUM DEL POLO SCOLASTICO DI CLES, RICHIEDE UNA PRENOTAZIONE DEI POSTI A SEDERE.
    LE PRENOTAZIONI VENGONO RACCOLTE FINO AL 19 NOVEMBRE PRESSO IL PALAZZO ASSESSORILE DI CLES NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA “OLTRE IL MURO” (DAL MARTEDI’ ALLA DOMENICA 10-12 / 14-18) OPPURE TELEFONICAMENTE ALLA PRO LOCO DI CLES ( 0463 421376).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *