sabato , 27 Aprile 2024

22A� Premio Pavanello
SELEZIONATI GLI 8 FINALISTI!

premiopavanelloDopo un lavoro di ascolto e di preselezioni durato circa un mese e tutta��altro che facile, sono stati scelti gli 8 finalisti che sabato 4 settembre in Piazza C. Battisti a Trento si contenderanno la vittoria della 22a edizione del Premio Paolo Pavanello, il concorso per giovani cantautori piA? longevo sia del panorama provinciale che di quello nazionale.

Un premio, il Pavanello, consolidato e capace di mantenere viva e ben chiara la sua identitA� e la sua specificitA� dimostrata in quasi due decenni e oltre di vita. Un lungo cammino dove A? sempre riuscito, se pure fra mille difficoltA�, a resistere a tutte quelle tentazioni ed a quei richiami da parte del mondo commerciale della musica italiana, ai tranelli delle multinazionali musicali, alle false promesse dei produttori discografici rampanti ed alle scorciatoie di quei contenitori di pericolose illusioni e di cultori della��apparenza.
Un Premio capace di stare al passo con i tempi resistendo e rinnovandosi come testimonia, fra la��altro, la piA? che positiva esperienza del nuovo progetto, avviato questa��anno, denominato a�?Aspettando Pavanelloa�?. Un Progetto che si sviluppa nella��arco di tempo che passa fra una��edizione e la��altra del Pavanello e che per il suo debutto ha visto proporre i concerti e gli incontri con i cantautori americani Dirk Hammilton e Willie Nile, la magica serata al Teatro Sociale con Mannarino e la sua brillante band, oltre alla��esclusivo e partecipato incontro, fra musica e parole, con Enrico De Angelis (Direttore Artistico del Premio Tenco).

Insomma, anche in tempi duri e bui come quelli che sta vivendo il mondo della musica e della cultura in Italia, il Premio Pavanello ha scelto la strada della��impegno e della continuitA�, della formazione e della ricerca, della conoscenza e della��esperienza, della sperimentazione e della memoria. Trasformando le difficoltA� e gli sforzi del a�?resisterea�?, in bisogno e voglia di a�?esisterea�?.

8 finalisti e brani in concorso
Nagaila Calori – Seriate (BG)
con “Luce negli occhi” e “Sorda (come una campana)

Mattia Capitini a�� Bussolengo (VR)
con “I sogni” e “Albero da��Inverno

mariadevigiliMaria Devigili a�� Giovo (TN)
con “Lontano” e “La voce delle maree

Glauco Gabrielli a�� Trento
con “Grisou” e “Solubile

Andrea Labanca a�� Milano
con “Passannante” e “Ridi di me

Antonella Malacarne – Comano Terme (TN)
con “Parte di te” e “Prigione fragile

Corrado Nascimbeni a�� Trento
con “Il Fiume” e “Tre diamanti

Giacomo Scudellari a�� Ravenna
con “Niente da fare” e “Lontano da me

Ospite in Concerto” della finale sarA� Ginevra di Marco con la sua band, a Trento per una tappa speciale del suo tour estivo e chiusura di tutto riguardo per la Serata Finale del Premio P. Pavanello.
La singolare artista proporrA� uno spettacolo molto coinvolgente, in bilico fra musica etnica, tradizione popolare e cantautorato di qualitA�.

ginevradimarcoGinevra Di Marco in concerto
un progetto di Stazioni Lunari
Formazione:
Ginevra Di Marco a�� voce
Francesco Magnelli – piano e magnellophoni
Andrea Salvadori – chitarra e tzouras
Luca Ragazzo a�� batteria

Due saranno i premi assegnati a conclusione della serata: il vincitore riceverA� la Targa Paolo Pavanello 2010“, realizzata dal Maestro a�?Mastro Settea�?. Inoltre, l’Etichetta Gulliver Studio garantirA� la produzione della sua a�?opera primaa�? consistente nella produzione di un cd/demo contenente almeno 4 brani inediti.

Il Premio Miglior Esibizione 2010” prevede, oltre ad una targa specifica, l’inserimento di un concerto del vincitore nella programmazione estiva del Centro Servizi Culturali S.Chiara per la stagione 2011.

Questa la composizione della giuria presente alla Finale:
Renzo Francescotti, Presidente e Fondatore Premio P. Pavanello
Enrico De Angelis, Presidente della Giuria – Direttore Artistico Club Tenco Sanremo
Fausto Bonfanti, Direttore Artistico Premio Pavanello a�� Operatore Culturale e Consulente Centro Servizi Culturali S.Chiara
Giancarlo Onorato, Cantautore – Direzione Artistica Premio Pavanello
Alex Carlin, Direttore Artistico e Responsabile Etichetta Discografica a�?Gulliver Studioa�?
Giuseppe Calliari, Critico Musicale
Roberto Di Marino, Compositore
Antonio Floris, Cantautore

La serata avrA� inizio alle ore 20.30 e il concerto di Ginevra Di Marco sarA� alle ore 22.15.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *