giovedì , 25 Aprile 2024

50&PIUa��: IL CONCORSO NAZIONALE DI PROSA, POESIA, PITTURA E FOTOGRAFIA
A LEVICO TERME

I Creativi d’Italia saranno Levico Terme dal 26 settembre al 3 ottobre 2010 in occasione del XXVIII del Concorso nazionale 50&PIU – della Fenacom.Prosa, poesia, pittura e fotografia.

Ma oltre al concorso ci saranno i concerti di martedA� 28.9 e di giovedA� 30.9 con ingresso libero e gratuito.

I 500 A? piA? creativi della a�?gold agea�? si cimenteranno con prosa, poesia, pittura e fotografia, il premio A? unico nel suo genere nel panorama nazionale, organizzato da <50&PIU Fenacom> (Federazione Nazionale degli Anziani del Commercio con oltre 400.000 iscritti e aderente a Confcommercio italiana) in collaborazione con l’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.

Durante la settimana del Concorso si avrA� la possibilitA� di visitare e apprezzare l’offerta di Levico, delle sue Terme e dell”intero ambito, mentre si frequentano i laboratori di scrittura, pittura e fotografia condotti da noti personaggi del mondo artistico e culturale.

Tra le novitA� dell’edizione 2010, la partecipazione di due nomi noti del mondo artistico italiano: l’attore Vittorio Viviani ed il pittore Riccardo Benvenuti che entra in giuria per la sezione pittura e si troverA� a valutare i lavori selezionati tra le migliaia che i partecipanti hanno inviato. Con Benvenuti, in giuria si trovano i poeti Maria Luisa Spaziani ed Elio Pecora, i critici letterari Renato Minore ed Arnaldo Colasanti, il critico d’arte Duccio Trombadori e la fotografa Carla Morselli.

Viviani invece sarA� la voce protagonista d’uno degli spettacoli serali in programma e leggerA� brani delle opere premiate durante l’assegnazione delle Libellule e delle Farfalle d’oro e d’argento assieme all’attrice Alida Sessa ed all’inviato televisivo RAI Paolo Notari.

Le giornate levicensi sono arricchite da molti laboratori creativi che permettono ai partecipanti di trovarsi a tu per tu con poeti, scrittori, pittori e fotografi noti, mentre le serate del Concorso sono animate da spettacoli d’arte varia ospitati nel Palalevico. Particolarmente attesi sono due concerti ed un evento singolare nel suo genere, tutti con sede al Palalevico e con inizio alle ore 21.30. MartedA� 28 settembre darA� concerto il gruppo che interpreterA� le canzoni dei Nomadi del primo periodo, quello di Augusto Daolio, mentre giovedA� 30 settembre sarA� la volta della cantante Fiordaliso.

VenerdA� 1 ottobre A? in calendario l’evento con l’attore Corrado Viviani che leggerA� testi tratti da Carrol, Voltaire, Gozzano Palazzeschi e da altri autori, accompagnato dalle note dello SkatA? Saxphone Quartet. Le altre serate vivranno su spettacoli di varietA�, musica con ballo, ecc.

La formula del Concorso A? quella collaudata. La selezione finale dei lavori A? compiuta a Levico dalla giuria che consegnerA� i premi (sempre dentro il Palalevico) durante la settimana del Concorso stesso. GiovedA� 30 settembre (ore 10) cerimonia di consegna delle Libellule d’argento e premiazione dei supervincitori del Concorso 2009.

VenerdA� 1 ottobre (ore 9.30) cerimonia di consegna delle Farfalle d’argento e del premio Buonconsiglio 2010.

Sabato 2 ottobre (ore 9.30) proclamazione dei vincitori delle ambitissime Farfalle da��oro e della ricercatissima Libellula d’oro, che corona il vincitore tra i vincitori.

Le Farfalle vanno ai lavori ritenuti migliori in ciascuna delle quattro sezioni. Le Libellule sono assegnate a chi giA� ha vinto il concorso negli anni scorsi ed ha partecipato anche alla��edizione 2010. Il Premio Buonconsiglio indica i migliori nelle varie sezioni fra i trentini partecipanti all’edizione 2010.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa APT Valsugana

www.valsugana.info

Tel 0461 727700

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Un commento

  1. salve,sono una pittrice e volevo sapere se questo concorso(ormai scaduto)è aperto a tutti o solamente a persone che rientrano in quella fascia di età(50 e +)In caso contrario sarei interessata alla partecipazione della prossima edizione o comunque ad altri eventi di pittura cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *