venerdì , 26 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
MOTO PERPETUO

La��acquisto della prima moto A? un passo importante che permette ad ognuno di noi di soddisfare il proprio sogno.

Prima di diventare un motociclista di discreto livello, tutti noi ci siamo scontrati con il dubbio di quale modello dover comprare. Fino a quel momento si A? vissuto di sogni finchA� un giorno, magari dopo tanti sacrifici, ci troviamo a poter realizzare il nostro desiderio. A questo punto nascono i dubbi piA? terribili! Come orientarsi nel grande mercato motociclistico?

Le soluzioni sono diverse…Prima di tutto dovrebbe essere fatta la scelta di acquistare un modello di moto facile da guidare, gestibile ed economica. Sarebbe indicata una moto di 50/125 cc., per poi passare gradualmente a cilindrate maggiori. In questo modo si rende costante e continuo l’apprendimento sulla gestione della potenza. Ognuno di noi, poi dovrA� scegliere la categoria di moto piA? adatta all’utilizzo che ne vuol fare Scooter, Sportive, Naked, Enduro, Custom, ecc.., magari provando i vari modelli presso i vari concessionari. Quando poi dopo i vari test si arriva alla scelta della potenza e della cilindrata sorgono i veri problemi. La scelta di un mezzo poco potente (40/50 cv) inizialmente sembra la soluzione migliore. Dalla�� altre parte, non si puA? pretendere di partire da moto con potenze superiori alle nostre capacitA� (sopra i 120 cv). Moto con tali potenze non concedono errori. Con la conseguente trasformazione da “passione motociclistica” a “gioco pericoloso”.
Sembra quindi molto piA? razionale partire da potenze intermedie (70/90 cv) che permettono di imparare in buona sicurezza e che perdonano errori da principiante.

La moto di media potenza, la usate spesso. Un bolide di tanti cavalli vi intimorisce e non vi permette di imparare. Per il primo acquisto A? consigliabile la scelta di un motore con un’erogazione dolce, in modo che sul bagnato o in caso di strada sporca non dobbiate fare acrobazie per restare in sella. Dobbiamo sempre ricordarci che su due ruote siamo in equilibrio precario. Per cui, nel momento in cui saliamo in sella, guidiamo con cognizione e buon senso, in modo da evitare di crearci da soli i pericoli! Ponderate le vostre scelte, partite lenti, un passo alla volta, per poi accelerare in tutta sicurezza sulla strada dell’esperienza motociclistica.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *