lunedì , 29 Aprile 2024

‘STRAGE DI INNOCENTI.
LA POLITICA DEL FIGLIO UNICO IN CINA’

strage-di-innocenti_copertinaStrage di Innocenti. La politica del figlio unico in Cina A? il titolo del volume che verrA� presentato oggi, giovedA� 23 luglio, alle ore 17.00 presso la Sala della Fondazione Caritro (in via Garibaldi 32 – Trento).

La dittatura del Partito Comunista Cinese ha spogliato i cittadini di tutte le libertA� fondamentali. Dagli anni a�?70 in poi al popolo cinese A? stato tolto anche il diritto alla salute riproduttiva, nonostante le altisonanti dichiarazioni di intenti dei governi e la grande risonanza data dai mass media occidentali ai cambiamenti proclamati a parole dai leader negli ultimi decenni.

La Laogai Research Foundation, grazie a molte persone che vivono in Cina e che hanno investigato sul campo sottoponendosi ad enormi rischi, ha raccolto in Strage degli Innocenti. La politica del figlio unico in Cina le testimonianze e i documenti ufficiali comprovanti le crudeltA� connesse alle sterilizzazioni ed agli aborti forzati.

Grazie allo zelo di piA? di mezzo milione di impiegati nella pianificazione familiare la Cina ha raggiunto quasi la crescita zero. A prezzo perA? della vita, del sangue e della dignitA� di milioni di bambini, di donne e di famiglie.

Da��altro canto, si stanno manifestando anche preoccupanti conseguenze sociali, come la diminuzione della forza lavoro e la��invecchiamento della popolazione. Inoltre la tradizionale preferenza per i discendenti maschi e la politica di pianificazione delle nascite, combinate insieme, incoraggiano gli abbandoni e gli infanticidi e offrono terreno fertile alla proliferazione di comportamenti criminali come la corruzione e il traffico di esseri umani, soprattutto di donne e neonati.

La Laogai Research Foundation si impegna affinchA� il mondo conosca queste realtA�, perchA� solo lo sdegno unanime e concreto della comunitA� internazionale puA? ottenere che tutto questo cessi al piA? presto.

Il libro A? pubblicato dalla Casa Editrice Angelo Guerini e Associati e viene presentato in occasione della mostra Diritti Umani: Quali?

Ascolta l’intervista a Toni Brandi.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *