martedì , 30 Aprile 2024

“NOTE ITALIANE NEL MONDO”
Francesco Renga in Piazza Duomo a Trento

renga11E’ quello di Francesco Renga il secondo grande nome della musica leggera italiana annunciato nel cast della��edizione 2009 di a�?Note Italiane nel Mondoa�? in programma sabato 5 settembre, alle ore 21.00 in Piazza Duomo a Trento: la��ex voce dei Timoria si aggiunge ad una��artista come Patty Pravo, la cui presenza nel grande concerto gratuito che Radio Italia organizza ogni anno a Trento era stata annunciata lo scorso fine settimana.

Numerosi come ogni anno anche gli altri artisti che si esibiranno sul palco allestito in Piazza del Duomo, presentati da Mirko Mengozzi e Francesca Leto con la partecipazione di Franco Nisi.

Confermata la trasmissione in diretta del concerto su Radio Italia con replica sabato 12 settembreA� su Video Italia (Sky, canale 712).

A rendere possibile una manifestazione di questo rilievo nazionale ed internazionale un lungo lavoro che vede in prima fila la��ideazione e il coordinamento di Alessandro Raffaelli.

La��evento a�?Note Italiane nel Mondoa�? gode del patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e del Comune di Trento, in collaborazione con Gruppo ITAS Assicurazioni, Consorzio Trento Iniziative, Trentino SpA e Trentingrana.

Ingresso libero.

Biografia di Francesco Renga.
Tredici anni con i Timoria sono stati per Francesco una��esperienza fondamentale e con la band Francesco Renga ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e ha registrato sette album, raccogliendo un seguito di pubblico e una stima critica invidiabili. Il sodalizio di Francesco con la band si interrompe alla fine del 1998.
Alla��inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album omonimo che lo vede anche autore delle canzoni che interpreta. a�?Raccontamia�? A? una canzone di grande impatto, e sul palco della��Ariston Francesco Renga la propone con esecuzioni tecnicamente impeccabili ed emozionalmente impressionanti. Vince il Premio della Critica ed ottinene il consenso del pubblico e dei media, rilanciando la��album da��esordio, ripubblicato oltre che con il brano sanremese, con la��inedito a�?La��ultima poesiaa�? e una�� eccellente cover di un classico del a�?pop italianoa�? degli anni Settanta, a�?Impressioni di Settembrea�? della PFM.

E’ il 2005, la��anno successivo alla pubblicazione della��album, che vede Francesco Renga come protagonista indiscusso del panorama musicale italiano, con la vittoria al Festival di Sanremo con il brano a�?Angeloa�? che rimane al primo posto delle classifiche radiofoniche e di vendita per diverso tempo.

Due anni dopo il successo di a�?Camere Con Vistaa�? (200.000 copie vendute), Francesco Renga torna nella��ottobre 2007 sulle scene musicali con la pubblicazione del suo quarto album da solista a�?Ferro E Cartonea�?, che entra direttamente alla nr.1 delle classifiche di vendita.

Sempre nello stesso anno, esce anche il primo libro di Francesco Renga, intitolato “Come mi viene“.
Ha partecipato in gara al Festival di Sanremo 2009 con il pezzo “Uomo senza etA�” mentre alcuni rumors danno per certa la pubblicazione di un nuovo cd composto di sole cover per la��autunno del 2009 mentre nel 2010 dovrebbe uscire un disco di inediti.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *