martedì , 30 Aprile 2024

CENA FUTURISTA A SERRADA
Gastronomia e galateo alla maniera di Marinetti

pieghevole1VenerdA� 14 agosto, alle ore 19.30, Piazza Dama di Serrada ospiterA� la Cena Futurista in occasione della manifestazione Serrada Futurista. L’esperienza gastronomica legata al Futurismo indica la sua indubbia modernitA� con gli aromi insoliti, gli accoppiamenti inediti, il recupero del dolce-salato o del dolce-piccante, l’uso di pesce e carne crudi, l’eliminazione delle minestre tradizionali italiane, l’attenzione al colore e alla forma, l’architettura curata delle pietanze.

La “materialitA� dell’ingozzata” A? il principale ostacolo da affrontare e sconfiggere e nel suo Manifesto Marinetti si scaglia proprio contro la pastasciutta, rea di contrastare lo spirito vivace e l’anima appassionata, generosa, intuitiva.

La scenografia data dalle figure futuriste, dai tavoli disposti in modo irregolare e imbanditi da stoviglie e tovaglie dalle tinte sgargianti, dalla��enorme pentolone fumante e dagli addobbi colorati, vestirA� a festa la��intera piazza Dama.

I volontari che si impegneranno nel servire il pasto saranno tutti vestiti con costumi tratti dai quadri di Depero.

La cena sarA� preparata dal Ristorante la Cogola e dall’Albergo Marinella di Serrada .

Ai commensali non verrA� richiesto solo il palato, ma anche un determinato comportamento, una specie di “Galateo del Futurismo“, ed anche l’attenzione all’animazione della serata, luci in movimento, suoni, scenografia: nulla A? scontato, il cibo A? solo uno dei piaceri della tavola, e si potrebbe sintetizzare cosA� ciA? che accadrA�.

Prenotazione obbligatoria presso la sede dell’Apt di Folgaria (0464.724100).

Il costo della cena A? di 15 euro.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *