lunedì , 29 Aprile 2024

FERRAGOSTO IN CITTA’
la cucina afrodisiaca di Giacomo Casanova

chef1Sabato 15 agosto, alle ore 21.00, nel Giardino del Centro S.Chiara appuntamento con “Ferragosto in cittA�: concerto e cena“.

L’evento, una combinazione di arte, cultura e gastronomia, inizia alle ore 21.00 con il concerto del Complesso Corelli La cucina afrodisiaca di Giacomo Casanova“. Il gruppo di musica barocca su strumenti originali della��epoca diretto da Andrea Ferroni per l’occasione vedrA� alla concertazione il Maestro Massimo Mazzeo.

Previsti brani di autori veneziani dell’epoca barocca: Antonio Vivaldi (concerto per liuto, violini e basso continuo rv 93 in re maggiore, liuto Pietro Prosser; concerto XI op.III dalla��Estro Armonico per due violini, archi e basso continuo in re minore, violini Andrea Ferroni e Stefano Roveda), Tomaso Albinoni (sonata a 5 op.2 n.1 in sol maggiore), Baldassare Galuppi (concerto n.5 in do minore per clavicembalo, archi e basso continuo, clavicembalo Simone Vebber), Antonio Caldara (sinfonia da a�?Maddalena ai piedi di Cristoa�?).

Il piA? grande seduttore di tutti i tempi, Giacomo Casanova, sembra che usasse come arma segreta per conquistare le donne il cacao presente nella cioccolata e lo zinco contenuto nelle ostriche, che consumava in grande quantitA�. a�?Coltivare i piaceri dei sensi A? stata per tutta la vita la mia principale occupazione, e non ne ho mai avuta altra piA? importante. Sentendomi nato per la��altro sesso, la��ho sempre amato e mi sono fatto amare per quanto possibile. Ho molto amato anche la buona tavola e insieme tutte le cose che eccitano la curiositA�a��a�? ha confessato nella a�?Storia della mia vitaa�?.

I brani musicali saranno intervallati dalla voce narrante di Riccardo Gadotti che proporrA� aneddoti e brevi racconti sulla vita di Giacomo Casanova.

A seguire sarA� lo chef Filippo Crippa a proporre una selezione di pietanze che affondano le proprie radici nella cucina veneziana del a��700: sarde in saor con la polenta di riso e maccheroni alla Casanova.

Per Filippo Crippa l’avventura di cuoco che si dedica alla libera professione nasce quasi istintivamente dopo aver accumulato molte esperienze lavorative come chef di cucina. Lo Chef libero professionista ha l’opportunitA� di esprimersi avvicinandosi alle persone, assecondando i loro desideri. Con l’ausilio delle esperienze accumulate, Filippo Crippa riesce poi a concretizzare l’idea di personal chef per assecondare al meglio le richieste del cliente, affrontando di volta in volta nuove realtA� gastronomiche e idee di cucina. Il personal chef ha la possibilitA� di lavorare su materie prime fresche seguendo i ritmi delle stagioni e le lavorazioni sono sempre completamente artigianali.

Per prenotare chiamare allo 0461 213834.

Il costo della cena A? di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *