domenica , 28 Aprile 2024

AL MUSE le iscrizioni per la “Scuola Europea dei Makers”

Il progetto FabLabNet mira a rendere l’Europa centrale più competitiva, valorizzando le capacità innovative dei Fab Labs.

I FabLabs possono essere una risorsa per le Scuole che desiderano insegnare le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) in maniera coinvolgente, interattiva e innovativa. Ma una classe scolastica è un pubblico abbastanza diverso da quello dei normali utenti di un FabLab: richiede programmi e spazi speciali, sensibilità specifiche e un atteggiamento coinvolgente nei confronti di ragazzi e insegnanti.

Per questo il MUSE FabLab è orgoglioso di offrire – nel contesto del progetto Europeo FabLabNet – due corsi di formazione e aggiornamento dedicati alla collaborazione fra FabLabs e mondo scolastico:

Il corso “Coding@Schools” si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria (primo ciclo) che desiderano esplorare il potenziale didattico dei FabLab nell’insegnamento delle competenze digitali e delle materie STEAM.

Il corso “Education programmes in a FabLab” si rivolge invece ai manager e agli operatori dei FabLab che desiderano rinnovare o rafforzare la loro collaborazione con le scuole.

I due corsi sono organizzati nel contesto del programma “European School of Makers” di FabLabNet: un insieme di corsi di alto profilo specificamente progettati per condividere le capacità sviluppate dai nove partner del progetto FabLabNet ad un pubblico più ampio di professionisti, seguendo la filosofia alla base del progetto di rendere l’Europa Centrale più competitiva valorizzando la capacità di innovazione dei Fab Labs.

www.fablabnet.net/european-school-of-makers/

La partecipazione a tutti i corsi è gratuita e comprensiva del materiale didattico, mentre le eventuali spese di viaggio e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. I corsi si terranno in italiano e inglese.

Tutte le infotmazioni sul sito ufficiale del progetto

Per ulteriori informazioni: marco.fellin@muse.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *