lunedì , 29 Aprile 2024

“FESTA DELLA PATATA”
A Campo Lomaso, dal 13 al 15 novembre

patata2Da venerdA� 13 a domenica 15 novembre 2009 si svolgerA� a Campo Lomaso la seconda edizione della a�?Festa della Patataa�?, un’occasione per dimostrare la versatilitA� e il gusto straordinario di questo ortaggio, coltivato e prodotto nella culla della Val Giudicarie, territorio in cui la civiltA� contadina era ed A? ancora molto attiva.

La patata di montagna sarA� protagonista della tre giorni di culinaria e potrA� essere apprezzata dall’antipasto al dolce. La produzione limitata della patata nel territorio giudicariese premia certamente il gusto e gli ospiti della manifestazione potranno scoprirlo, degustando le tradizionali varietA� della zona.

Le degustazione si svolgeranno nelle serate di venerdA� e sabato, con la cena alle ore 20.00, e la domenica, con il pranzo alle ore 12.00. Ad ogni incontro sarA� presente un produttore che potrA� rispondere a tutte le domande e curiositA� sulla patata. Gli ospiti avranno la possibilitA� di scegliere tra due distinte ambientazioni, entrambe molto caratteristiche: la prima negli antichi a�?Voltia�? siti sotto il Municipio di Campo Lomaso e la seconda presso l’Hotel Villa di Campo, incantevole dimora del 1800.

Le patate, prodotte dai soci della Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi di Dasindo e commercializzate con il marchio a�?Le Montagninea�?, saranno accompagnate, all’interno di ricchi menA? rigorosamente a chilometri zero, da prodotti del territorio: la farina di Storo prodotta da Agri ’90, i formaggi del Caseificio Pinzolo FiavA?, la trota e il salmerino Astro, la carne e gli affettati della Federazione Provinciale Allevatori, le verdure della Val di Gresta, l’olio extravergine di oliva DOP Garda trentino dell’Agraria Riva del Garda e i vini della Cantina di Toblino.

La manifestazione sarA� arricchita dalla mostra fotografica sulla coltivazione della patata curata dal Gruppo Ricerche e Studi Giudicariesi, dalla��esposizione dei prodotti del territorio protagonisti dei menA?, dalla possibilitA� di conoscere direttamente le tradizionali varietA� di patata coltivate in zona e da altre sorprese, organizzate nei a�?Voltia�? sotto il Municipio.

La manifestazione A? organizzata dalla Cooperativa Produttori Agricoli Giudicaresi e dall’Associazione verso l’IGP della patata trentina, in collaborazione con la Pro Loco Piana del Lomaso Stra…Volti e l’Hotel Villa di Campo.

Per maggiori informazioni: www.comano.to

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *