venerdì , 19 Aprile 2024

CULTURA UMANISTICA E SCIENTIFICA:
QUALE IL RAPPORTO?

logo3Monica Colpi (docente di Fisica stellare e Astrofisica presso l’UniversitA� degli Studi di Milano-Bicocca) e Antonio Pascale (agronomo e scrittore di “Scienza e sentimento” – Einaudi, 2008), affronteranno l’affascinante tema del rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica nel corso dell’incontro “Le due culture” che si terrA� venerdA� 13 novembre alla FBK di Povo (via Sommarive, 18).

L’incontro A? organizzato dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno KesslerA� e si terrA� dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Nel 1959 usciva la prima edizione del saggio “The Two Cultures” di Charles Snow, fisico per formazione e romanziere per vocazione, che riproponeva l’annosa questione del complesso rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica. A cinquant’anni di distanza ci ritroviamo ad affrontare nuovamente questo tema con una discussione che verterA� principalmente su tre punti. Ci si chiederA� se attualmente si puA? ancora parlare di conflitto aperto tra le due culture o se si assiste, invece, ad una tregua della battaglia; siA�cercherA� di approfondire quali sono le immagini attribuite ai due saperi e si discuteranno, infine, dei possibili scenari futuri con particolare attenzione alla realizzabilitA� di collaborazioni interdisciplinari.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *