lunedì , 29 Aprile 2024

L’ENERGIA E L’EUROPA
A Trento, mercoledA� 11 novembre

logo3L’Energia e l’EuropaA�a Trento, mercoledA� 11 novembre nella giornata internazionale organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler sui bandi per i progetti di imprese e centri di ricerca.

Il settore dell’energia assume un ruolo centrale nei progetti scientifici europei finanziati nell’ambito del Settimo Programma Quadro.
Per le imprese e le istituzioni di ricerca interessate ad avere informazioni o a sviluppare sinergie sui bandi europei messi a disposizione in particolare per il 2010, la Fondazione Bruno Kessler organizza l’appuntamento internazionale “Brokerage Event on Energy Research and European Commission”, in programma per oggi, a Povo (Trento).

AprirA� i lavori, alle ore 10.00, presso la sede della FBK in via Sommarive a Povo, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. Seguiranno quindi gli interventi del segretario generale della Fondazione, Andrea Simoni, e del responsabile dell’UnitA� di ricerca REET (Renewable Energies and Environmental Technologies) della FBK, Alessandro Bozzoli.

Sono previste quindi le relazioni del delegato per l’Italia presso il Comitato per il Settimo Programma Quadro nel settore Energia, Giuseppe Zollino, e della rappresentante del “National Contact Point” italiano di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), Chiara Pocaterra.
Verranno inoltre presentati esempi di successo di progetti europei nel settore dell’Energia come DiGespo, progetto nell’ambito dell’energia solare coordinato dalla FBK che si presenta come il migliore nell’ambito dei bandi 2009, il progetto CasaNova sviluppato nel Comune di Bolzano e l’iniziativa Interreg IV, nell’ambito della cooperazione Italia-Austria.
Nel pomeriggio, in una serie di tavoli paralleli, realtA� imprenditoriali e di ricerca locali, nazionali e internazionali si incontreranno per sviluppare progetti nel settore dell’energia.

L’eventoA�A? organizzato in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e con APE (Agenzia provinciale per l’energia).

Per ulteriori informazioni:
L’Energia e l’Europa

Vedi anche

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 – Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso

GiovedA� 8 marzo 2018, ore 17.30 - Il velo: una��ereditA�, una permanenza, un paradosso un oggetto che fa discutere - Conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *