CULTURA UMANISTICA E SCIENTIFICA:
QUALE IL RAPPORTO?
pubblicato da: Trento Blog in Arte & Cultura, Conferenze, Scienza e SocietĂ
Monica Colpi (docente di Fisica stellare e Astrofisica presso l’UniversitĂ degli Studi di Milano-Bicocca) e Antonio Pascale (agronomo e scrittore di “Scienza e sentimento” - Einaudi, 2008), affronteranno l’affascinante tema del rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica nel corso dell’incontro “Le due culture” che si terrĂ venerdì 13 novembre alla FBK di Povo (via Sommarive, 18).
L’incontro è organizzato dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler e si terrĂ dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Nel 1959 usciva la prima edizione del saggio “The Two Cultures” di Charles Snow, fisico per formazione e romanziere per vocazione, che riproponeva l’annosa questione del complesso rapporto tra cultura umanistica e cultura scientifica. A cinquant’anni di distanza ci ritroviamo ad affrontare nuovamente questo tema con una discussione che verterĂ principalmente su tre punti. Ci si chiederĂ se attualmente si può ancora parlare di conflitto aperto tra le due culture o se si assiste, invece, ad una tregua della battaglia; si cercherĂ di approfondire quali sono le immagini attribuite ai due saperi e si discuteranno, infine, dei possibili scenari futuri con particolare attenzione alla realizzabilitĂ di collaborazioni interdisciplinari.
Pubblicato il 13 novembre, 2009 @ 10:00 am.







