domenica , 28 Aprile 2024

Il Biotopo La Rupe
Escursione naturalistica

scienze.jpgDomani, sabato 20 settembre 2008, alle ore 14.00 la SocietA� di Scienze Naturali del Trentino propone la visita guidata al Biotopo La Rupe, situato lungo il torrente Noce, in un’area antistante l’imbocco della Val di Non.

Ambiente fluviale di estremo valore faunistico, A? sito di interesse comunitario e negli ultimi anni A? stato profondamente trasformato a seguito della realizzazione della via di collegamento Lavis-Rocchetta, di prossima apertura.
L’escursione sarA� l’occasione anche per parlare delle azioni di mitigazione poste in essere e per riflettere sugli impatti che tali opere hanno sugli ecosistemi agrari e fluviali di fondovalle.

Gli aspetti naturalistici saranno illustrati da Paolo Pedrini (Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Museo Tridentino di Scienze Naturali) e da Valeria Fin (Ufficio rete Natura 2000 del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento).

Programma dell’escursione:

> ore 14.00: primo ritrovo in Piazzale Sanseverino (Trento). Partenza con propri mezzi per il Biotopo La Rupe

> ore 15,00: secondo ritrovo presso il Nuovo Ristorante Alla Rupe (viale Trento, 121) che si trova subito dopo il ponte omonimo che daA� Nave San Rocco porta a Mezzolombardo. Incontro con i referenti scientifici e inizio escursione.

> ore 18.00: partenza per Trento.

Il percorso avrA� una durata di 3 ore circa. Non A? richiesta la��iscrizione alla passeggiata. Si consiglia di portare con sA?: scarponcini da trekking, binocolo; in caso di tempo incerto giacca a vento.

Per ulteriori informazioni:
SEGRETERIA DELLA SOCIETA’ DI SCIENZE NATURALI

presso i Servizi Educativi del Museo Tridentino di Scienze Naturali
tel. 0461/270320
societa.scienzenaturali@mtsn.tn.it

Vedi anche

IL TEMPO A? SCANDITO DAL CERVELLO: IL RITMO DELLA PERCEZIONE VISIVA

Le prime prove sperimentali sul ritmo delle attivitA� dei neuroni pubblicate su a�?Current Biologya�?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *