lunedì , 29 Aprile 2024

IL PIANISTA CHE SUONA AL CONTRARIO
MAURIZIO MASTRINI ALLA CITTA’ DEI MATTI 2010

mastriniTra gli ospiti da��eccezione della 35A� edizione di Pergine Spettacolo Aperto, il piA? longevo festival trentino, c’A? anche ilA� MA� Maurizio Mastrini che terrA� un concerto negli spazi della��ex Ospedale psichiatrico di Pergine alla “cittA� dei matti“.

Il Maestro Maurizio Mastrini A? divenuto celebre in tutto il mondo come a�?il pianista che suona al contrarioa�?: per una sua follia geniale Mastrini infatti suona importanti opere della musica classica e della musica contemporanea partendo dalla��ultima nota fino a risalire alla prima. La sua A? una musica assolutamente emozionale, descrittiva, le sue composizioni originali sono in grado di comunicare stati da��animo e sensazioni rovesciando consuetudini e ritmi quotidiani, sono tanto dirompenti e innovative da essere riuscite a conquistare anche Giorgio Albertazzi, mostro sacro del teatro Italiano, che in un recente spettacolo ha voluto la collaborazione del Maestro Mastrini in un recital di musica e poesia.

Nato e cresciuto nella provincia umbra, il Maestro Maurizio Mastrini ha attirato l’attenzione dei media che lo hanno consacrato fra i piA? quotati pianisti contemporanei mondiali, ammirando la sua continua ricerca di frontiere sempre nuove con la��ausilio di una grande tecnica pianistica che ne evidenzia il virtuosismo sulla tastiera.
Maurizio Mastrini ha iniziato a suonare sin da piccolo con rudimentali batterie costruite nell’officina del padre fabbro e ha proseguito al conservatorio per poi diplomarsi e perfezionarsi con il MA� Vincenzo Vitale di Napoli.

L’idea di suonare al contrario gli A? venuta due anni fa, in sogno. “Stavo cercando brani per rinnovare il repertorio concertistico ma non riuscivo a trovarne nessuno che non avessi precedentemente suonato, cosA� quella notte, andando a dormire con questi pensieri, sognai Bach che mi diceva ‘prendi il Preludio dal Clavicembalo ben temperato, suonalo dall’ultima alla prima nota e vedrai che troverai un nuovo brano nascosto dentro il pentagramma’. a��CosA� ho fatto e ho scoperto che uscivano melodie fantastiche, bellissime e irriconoscibili.
All’inizio ero spaesato, perchA� non A? facile andare dalla fine all’inizio
” prosegue il Maestro Maurizio Mastrini, “poi mi sono abituato a suonare al contrario e adesso scrivo da destra verso sinistra. Suonare al contrario funziona sempre, con qualsiasi brano, e io non cambio nulla, rimango fedele alla scrittura“.

Maurizio Mastrini ha ancora un’altra particolaritA�, quella di esibirsi in frac e scalzo. “La mia A? una necessitA� perchA� il suono si calibra anche con l’uso dei pedali e per una maggiore sensibilitA� preferisco avere i piedi scoperti, altrimenti sarebbe come suonare con i guanti“. Il Maestro in questo periodo A? impegnato nel tour 2010 a�?Il Mio Mondo al Contrario a�� Il Profumo Della Musicaa�?, che sta toccando un poa�� tutta la��Europa e presto giungerA� a Montecarlo, San Pietroburgo ed in Cina. Fra i brani previsti da sottolineare a�?Il Mio Mondo al Contrario I e IIa�? brani celebri di musica classica e contemporanea suonati prima nel verso giusto e poi al contrario, a�?Profumoa�? che ne da il titolo al secondo album, le suite a�?Luna Parka�?, a�?La Vitaa�?, a�?La suite dei numeria�? e per chiudere da a�?Impressioni dal mondoa�?, a�?In treno in Sudamericaa�? scritto proprio mentre il maestro Mastrini viaggiava su un pericolare treno in Brasile.

La��appuntamento A? dunque a Pergine, venerdA� 9 luglio, alle ore 19.00,A� per vivere in uno spettacolo unico e suggestivo genio e follia. PerchA�, come affermava nel XVII secolo il grande scrittore FranA�ois De La Rochefoucauld, “Chi vive senza follia non A? cosA� savio come crede.”

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *