lunedì , 29 Aprile 2024

LA GIORNATA DELLA MEMORIA
“Nonostante le tenebre: incontro spirituale con Auschwitz”

olocaustoIl Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento e Religion Today FilmFestival, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Ufficio Diocesano per la��Ecumenismo, Centro per il Dialogo Interreligioso di Trento hanno organizzato per oggi, martedA� 27 gennaio 2009, Giornata della Memoria, un non stop di cinema e incontri per le scuole (al mattino su prenotazione ore 10:30) e per il pubblico (nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 ed alla sera ore 20.30).

Lungo tutto l’arco della giornata, presso l’Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze naturali, sarA� proiettato il documentario tedesco Nonostante le tenebre: incontro spirituale con Auschwitz”, diretto dal gesuita Christof Wolf.

Con il suo altissimo valore spirituale, che si apre anche ad una forte dimensione di dialogo interreligioso, il film aprirA� la riflessione intorno ad un attentato perpetrato contro la pluralitA� e la diversitA� degli esseri umani, quindi contro “una caratteristica della ‘condizione umana’ senza la quale la stessa parola ‘umanitA�’ si svuoterebbe di ogni significato” (Hannah Arendt). Lo sterminio di un popolo intero (cui si aggiungono gli zingari, gli omosessuali, i portatori di handicap, gli oppositori politici che i nazisti eliminarono a migliaia nei lager) manifesta il carattere universale dell’Olocausto come crimine contro l’umanitA�.

Tutte le visioni saranno introdotte e commentate da esperti di cinema, storia e religioni. La proiezione della sera, alle ore 20:30, inoltre, sarA� preceduta da un incontro con il regista Christof Wolf, l’assessore alla cultura del Comune di Trento Lucia Maestri e l’assessore alla solidarietA� internazionale e alla convivenza della Provincia Autonoma di Trento Lia Beltrami.

Servizio Cultura e Turismo
Comune di Trento

Via delle Orfane, 13
tel. +39 0461 884220
fax +39 0461 884386
infocultura@comune.trento.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *