martedì , 30 Aprile 2024

FABIO BIANCO, “Fabulus life”
ANDREA MORUCCHIO “[a�?BA�kgraund]”
Inaugurazione: 4 dicembre, Ufofabrik – Moena

Fabulous life Fabio Bianco
[a�?BA�kgraund]
Andrea Morucchio

4 dicembre 2010 > 13 gennaio 2011
Inaugurazione: sabato 4 dicembre 2010, ore 18.00

La Galleria Ufofabrik di Moena propone, come evento espositivo principale per la stagione invernale, un’importante doppia mostra personale, dedicata agli artisti Fabio Bianco e Andrea Morucchio.

Fabulous life A? la nuova serie di opere pittoriche di Fabio Bianco (Venezia 1971), artista che da sempre concentra la sua indagine estetica sullo studio della luce e dei riflessi luminosi, realizzando opere dalla complessa impalcatura cromatica. In questo nuovo ciclo di opere il suo sguardo si addentra nelle meraviglie offerte dallo spazio esterno dei giardini di ricche abitazioni dove talvolta, tra il verde delle piante, A? possibile scorgerne gli interni dai lussuosi a�?chandeliersa�?, che brillano attraverso grandi vetrate.
Il titolo scelto dalla��artista sottolinea la dimensione onirica e favolosa che caratterizza il suo ultimo lavoro; il medium pittorico sfruttato da Bianco diventa il mezzo per addentrarsi in un mondo ricco di particolari da cogliere, in un gioco di cromatismi di grande vivacitA�, dove realtA� e finzione restano indissolubilmente legati.

Come in un paese delle meraviglie Fabio Bianco descrive, con poetica leggerezza, un universo dove il quotidiano diventa fantastico e dove i soggetti sono attori in un clima tra reale e immaginario.Il viaggio tra realtA� e finzione di Fabulous life continua con le Sculture domestiche, oggetti da��uso quotidiano realizzati da Bianco con vari materiali di recupero della pittura, come tela, telaio e pigmenti, tutti supportati da progetti ad olio realizzati tra il 2008 e il 2009. Queste sculture oggetto, tra cui spicca la Radio rosa, sono perfettamente funzionanti e rappresentano una personale interpretazione dell’oggettualitA� domestica e quotidiana, diventando la cerniera tangibile di quella��universo fantastico raccontato dalla��artista.La riflessione di Fabio Bianco sul linguaggio pittorico si inserisce in un percorso artistico di originale novitA�, dove forza cromatica e libertA� gestuale diventano elementi essenziali di una personale ed autonoma filosofia della visione, che attinge dalle forme del reale senza perA? mai limitarsi al puro mimetismo, sfiorando talvolta il limite della��astrazione.

[a�?BA�kgraund] una sottile trama di senso e colore lega insieme i lavori di Andrea Morucchio presenti in mostra, dove A? riunito un corpus di opere che testimoniano la��eclettismo della sua dimensione artistica e la sua abilitA� nello sfruttare le potenzialitA� di diversi media a cui si avvicina, varcando con sapienza critica la linea della��orizzonte estetico. Fotografia, scultura e video performance sono i media di cui Andrea si serve nella sua indagine artistica, una ricerca che con gli anni si A? fatta portavoce di un pensiero critico che si regge su una solida impalcatura, in cui forma e concetto diventano la sua imprescindibile forza da��ispirazione che non si limita a una mera indagine estetica ma che concettualmente si confronta anche con tematiche di carattere piA? relazionale, etiche (Eidetic Bush, Pulse Red) e politiche (Laudes Regiae, The Main Show, Petrologiche).

[a�?BA�kgraund] A? un progetto espositivo dalla forte valenza semantica ed emozionale, che svela nel suo percorso una fitta rete di riferimenti e rimandi, una consequenzialitA� tra tempi e luoghi differenti, rivelando il suo background esperienziale, il suo legame con la��archetipo e con culture altre.
Un monocromatismo essenziale e pateticamente accecante, un antico lamento tantrico ed un erotismo mestamente aleggiante sono le tracce sensoriali che uniscono le opere esposte in mostra: le fotografie della serie Emerging, la scultura Offshoots e la video installazione Sri Yantra, giA� presentate in occasione della collettiva Notturni Dannunziani presso il Vittoriale degli italiani di Gardone (Brescia), ma riunite assieme nel progetto [a�?bA�kgraund] per la prima volta in un unico ambiente.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni:
UFOFABRIK Contemporary Art Gallery
Strada del MarchiA?,6
38035 Moena (Tn)
Dolomiti – Italia
Tel +39 0462 573030
Fax +39 178 2232828
Orario di apertura:
ore 10.00-12.30 e 16.00a��20.00

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *