domenica , 28 Aprile 2024

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL TRENTINO
Al Palazzo Roccabruna

olio_foto_carlo-baroniSi è aperto ieri, alle giovedì 22 gennaio e continua nel fine settimana, l’evento dedicato all’olio extravergine di oliva che inaugura ufficialmente l’attività 2009 dell’Enoteca provinciale del Trentino. Un’opportunità da non perdere per scoprire un prodotto di nicchia, ampiamente apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche.

Celebre per essere ottenuto da piante coltivate ad una delle latitudine più alte del nostro emisfero, quello del Garda trentino è un olio dalla pregevole armonia: equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo.

A differenza di quelli provenienti dall’Italia centrale e meridionale, spesso caratterizzati da una esuberante personalità, l’olio extravergine del Trentino si segnala per un gusto delicato che lo rende capace di esaltare i sapori di una grande varietà di piatti: ideale, ad esempio, è l’abbinamento alla verdure o al pesce, in particolare, quello di lago.

Per dare a tutti la possibilità di conoscerlo, Palazzo Roccabruna ha proposto nella giornata di ieri un laboratorio enogastronomico dal titolo “Extravergine da olive: alla scoperta del gusto� (ingresso libero è gradita la prenotazione: tel. 0461/887101), un’introduzione al mondo dell’olio, per imparare ad apprezzarne le caratteristiche e per conoscere i piccoli trucchi che possono garantirne una lunga conservazione, nonché i modi migliori per usarlo in abbinamento alle varie pietanze.

Sabato 24 e domenica 25 a partire dalle 17.00 con degustazioni libere di olio extravergine trentino accompagnate da un esperto (fino alle 19.00) e, per chi lo volesse, con la possibilità di accomodarsi e scoprire la proposta enogastronomica dell’Enoteca: crema di fagioli con maltagliati fatti in casa e verdure della Val di Gresta in pinzimonio, naturalmente abbinate all’olio del Trentino (fino alle 21.00).

Sempre sabato e domenica due approfondimenti da non perdere: sabato alle 18.00 “Olio extravergine di oliva DOP del Garda trentino�, a cura dell’Agraria Riva del Garda, dedicato all’olio a denominazione di origine, e domenica alle 17.00 “Extravergine? Piacere di conoscerti�, a cura degli esperti di OLEA (Organizzazione laboratorio esperti e assaggiatori), rivolto a chiunque desideri un ulteriore approfondimento tecnico sul prodotto.

Leggi la scheda dettagliata dell’olio del Trentino.

In entrambi i casi è gradita la prenotazione (tel. 0461/887101).

Per ulteriori informazioni:
www.palazzoroccabruna.it.

Vedi anche

BACCO E MINERVA: gli studenti incrociano i calici alla Fondazione Mach

Da mercoledA� 22 a venerdA� 24 aprile la Fondazione Mach ospiterA� il concorso enologico nazionale dedicato agli istituti agrari a�?BACCO E MINERVAa�?

Un commento

  1. Ottima iniziativa, davvero! Ho partecipato all’incontro è l’ho trovato assolutamente ben organizzato e realizzato! la sommelier era bravissima ed ha effettivamente reso molto bene l’idea di quello che un non epserto si poteva aspettare da un incontro del genere!
    Ci saranno altri appuntamenti? Quando e relativi a quali prodotti?

    Grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *