sabato , 20 Aprile 2024

BACCO E MINERVA: gli studenti incrociano i calici alla Fondazione Mach

Da mercoledA� 22 a venerdA� 24 aprile la Fondazione Mach ospiterA� il concorso enologico nazionale dedicato agli istituti agrariA�a�?BACCO E MINERVAa�?

600-baccoeminerva

Le piA? prestigiose scuole agricole da��Italia si incontrano a San Michele alla��Adige per scegliere il miglior vino prodotto dagli studenti e confrontarsi sul futuro del settore. Da mercoledA� 22 a venerdA� 24 aprile la Fondazione Mach ospiterA� la 14A� edizione del concorso a�?Bacco e Minervaa�?: tre giorni di convegni, patrocinati da Expo, durante i quali i ragazzi di 35 istituti tecnici e professionali faranno il punto sulla formazione enologica. Tra gli ospiti della manifestazione il responsabile di Coldiretti Ambiente, Stefano Masini, e la responsabile Fao del Dipartimento di Agricoltura e protezione del consumatore, Caterina Batello. GiovedA�, al piano terra del Palazzo Ricerca e Conoscenza, sarA� allestita una mostra aperta a tutti di prodotti tipici delle scuole.

A�

Nel 2014 il Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach con le sue bottiglie di vino A? arrivato primo al concorso a�?Bacco e Minervaa�? di Scerni (Chieti), aggiudicandosi la possibilitA� di organizzare la��edizione successiva a�?in casaa�?. Dopo mesi di preparativi, il 22 aprile arriveranno a San Michele alla��Adige le delegazioni di 35 scuole agrarie selezionate tra le migliori da��Italia. Una sessantina di studenti, accompagnati da altrettanti dirigenti e professori, si sfideranno a suon di calici per ottenere la��ambito riconoscimento dedicato ai vini, il premio a�?Baccoa�?, e quello legato alla valorizzazione dei prodotti locali, il premio a�?Minervaa�?. I ragazzi, inoltre, avranno la��opportunitA� di testare le loro doti sensoriali, degustando i vini in concorso per selezionare il podio di a�?Bacco Giovania�?.

 

Al di lA� della competizione enologica, a�?Bacco e Minervaa�?, promosso dal Ministero della��Istruzione UniversitA� e Ricerca (Miur), A? una preziosa occasione di confronto tra i piA? importanti istituti tecnici e professionali per la��agricoltura, come quelli di Conegliano, Alba, Fermo, Cividale del Friuli e Avellino.

MercoledA� 22 aprile alle 18 il programma prevede il saluto delle autoritA� nella��aula magna del Palazzo Ricerca e Conoscenza, con successivo brindisi allestito dagli studenti di S. Michele nel chiostro del monastero.

GiovedA� 23 aprile nella hall per palazzo della Ricerca e della Conoscenza alle 8 sarA� inaugurata la mostra di prodotti a�?La corte del tipicoa�?, allestita delle scuole agrarie con i sapori e i profumi dal Trentino e dalla��Italia. La��accesso agli stand A? aperto a tutti fino alle 13.30.

Alle 9 inizieranno i lavori del convegno a�?Nutrire il pianeta: sovranitA� alimentare, agricoltura familiare e locale. Come vincere la sfida per il futuro di una nuova agricoltura?a�?. Al dibattito parteciperanno il vicepresidente della Federazione Cooperative Trentine, Luca Rigotti, il responsabile di Coldiretti Ambiente, Stefano Masini, e la responsabile Fao del Dipartimento di Agricoltura e protezione del consumatore, Caterina Batello. La giornata si concluderA� con una cena di gala preparata dalla Scuola alberghiera di Ossana.

 

La��ultimo giorno di a�?Bacco e Minervaa�?, venerdA� 24 aprile, prevede il convegno conclusivo a�?La cooperazione agricola: storia, valori e attualitA�, la��esempio del Trentinoa�? con la partecipazione del direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, Carlo Dallasega, e la��enologo Cavit Andrea Faustini.

I dirigenti si riuniranno in Aula Manzoni per discutere sugli aggiornamenti del corso di specializzazione post-diploma per la qualifica di Enotecnico con il coordinamento della presidente delle scuole enologiche, Damiana Tervilli. Nella��occasione porgerA� i suoi saluti Luciano Chiappetta, giA� capo dipartimento del Ministero della��Istruzione e attualmente consigliere del ministro Stefania Giannini. Alle 11.45 si procederA� con le premiazioni dei concorsi enologici e dei migliori stand degli studenti.

 

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *