domenica , 28 Aprile 2024

UN DONO CHE ARRIVA DA LONTANO
LunedA� 20, Museo Diocesano Tridentino

LunedA� 20 dicembre
ore 18.00
Museo Diocesano Tridentino
Trento

Un dono che arriva da lontano

Presentezione al pubblico del prezioso ricamo di fine Trecento con Storie di San Vigilio, di proprietA� della Cattedrale ma fin dal 1908 affidato in deposito al Museo Diocesano Tridentino. Il ricamo, che fa parte di un ciclo attualmente esposto nelle sale museali, era scomparso negli anni Quaranta. La restituzione della preziosissima opera da parte del Museum of Fine Arts di Boston, che lo aveva acquistato nel 1946, costituisce un evento di straordinaria importanza.

Alla presentazione parteciperanno mons. Luigi Bressan, la��Assessore Franco Panizza e mons. Giancarlo Santi, Presidente della��Associazione Nazionale Musei Ecclesiastici, giA� direttore della��Ufficio Nazionale Beni Ecclesiastici della C.E.I.

La serata si concluderA� con un momento musicale: il Trio Turchese, formato da John Salins, tablas (India), Helmi Ma��Hadhbi, liuto arabo (Tunisia), Corrado Bungaro, violino / nyckelharpa (Italia), allieterA� con il suono viscerale del liuto arabo, la suggestione del violino e della viola d’amore a chiavi (nyckelharpa), antico strumento ad arco della tradizione musicale del Nord Europa (Svezia), e la��elegante e coinvolgente pulsione ritmica delle tablas. Saremo trasportati in un clima che ricorda i colori, i paesaggi ed i profumi del Mediterraneo.

Ingresso libero

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *