domenica , 28 Aprile 2024

TRENTO 0 – 18
Settimana dedicata alla protezione dell’infanzia e dell’adolescenza

Dal 14 al 20 novembre una settimana per conoscere, pensare, discutere. Questi gli obiettivi di a�?Trento 0-18a�? – settimana di eventi sulla autonomia e la protezione dell’infanzia e l’adolescenza – promossa dal Comune di Trento in collaborazione con tutte le realtA� cittadine che si occupano, a vario titolo e nella loro attivitA� quotidiana, di minori.
Una settimana di eventi centrata sui diritti dei minori, indicati e sanciti nella a�?Convenzione ONU sui diritti della��infanzia e dell’adolescenzaa�? approvata dalla��Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 e inserita nella��ordinamento italiano con legge n. 176/1991.
In particolare sono stati scelti 3 argomenti, oggi piA? che mai attuali, ripresi dalla convenzione e molto intrecciati fra loro:
a�? il diritto al Gioco
a�? il diritto all’Educazione
a�? il diritto alla Famiglia
Argomenti che il gruppo di lavoro che si A? dedicato all’organizzazione di questa settimana ha ritenuto importante rilanciare, sotto forma di momenti di informazione, sensibilizzazione e confronto, ritenendoli quantomai attuali ed importanti.
La settimana, nel suo insieme, non ha l’ambizione di rispondere in maniera esaustiva alle questioni aperte su tali argomenti, nA� di porsi quale punto di arrivo rispetto a quanto, seppur molto, viene fatto nei confronti dei minori, ma, viceversa, si pone quale momento di un percorso di continua e costante ricerca di miglioramento della qualitA� dei servizi che si occupano di bambini ed adolescenti, e dell’interazione fra i servizi stessi ed i cittadini.
Per informazioni sul programma www.trentozerodiciotto.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …