sabato , 27 Aprile 2024

PERGINEFESTIVAL 2012
La piA? folle estate dell’anno

Ritorna la festa piA? folle della��anno! Un carnevale originale, una��autentica invasione di maschere e colori animata da artisti di strada, musica, danze e spettacoli, nella splendida cornice del parco Tre Castagni di Pergine il 6 e 7 luglio a Pergine.

Durante il carnevale trova spazio anche la festa dei piccoli frutti: lamponi, fragoline e mirtilli diventeranno protagonisti di golosi menA?, fra le protagoniste, anche le colorate delizie raccolte dai 1.200 soci della Cooperativa Santa��Orsola.

Carnevalestate, la festa piA? pazza della��anno, con la parata dei Sette Peccati un corteo allegorico che sfilerA� per le vie del centro storico, una reinterpretazione spettacolare avvolta in una notte di esaltazione dei sensi, da non perdere anche lo spettacolo di circo contemporaneo con cui gli svedesi Cirkus Cirkor (in prima nazionale) invitano tutti a non rimuovere paure e fallimenti, ma a indossarli come una corona. E ancora evoluzioni acrobatiche del collettivo Magda Clan e la��irresistibile musica degli Ska-J e della FaRe Jazz Big Band.

ECCO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:

6-7 LUGLIO

Trukitrek (Spagna – Brasile) JUKEBOX
I Trukitrek, una delle realtA� europee piA? originali e stravaganti in circolazione, hanno creato una particolarissima forma di spettacolo che fa vivere al pubblico illusioni fino al surreale. Uno spettacolo di cabaret musicale, fra poesia e pizzichi di comicitA�, ideale per tutte le etA�.

Jessica Arpin (Svizzera – Brasile) KALABAZI
Una giovane donna straniera a cui piace tanto la��Italia. Il suo permesso di soggiorno perA? scade tra poco e lei ha solamente una possibilitA� per rimanere in Italia: sposarsia�� ma non con un uomo qualsiasi! Ne sceglie due a cui chiede di cimentarsi in alcune prove, poi li seduce facendo acrobazie sulla sua bicicletta gialla. SarA� grazie a la��ultima prova perA?, quella segreta, che si conoscerA� il felice vincitore.

Dado (Canada – Germania) MON ONCLE LE BOSSU
Uno spettacolo dove la��ordinario diviene assurdo e la��assurdo diviene ordinario. Un concerto in levare, condito da comicitA� spiazzante con otto polli musicali che ballano a ritmo di valzer. Strumenti musicali fatti di guanti di gomma, di elastici e di una cornamusa indossata sulla testa. Una��opera bizzarra e meravigliosa che ha fatto divertire le folle in tutto il mondo.

Andrea Farnetani (Italia) SCRAMBLED EGGS
Una ricetta facile e gustosa: giocoleria, equilibrismo, comicitA� e un pizzico di improvvisazione da mescolare con leggerezza in una valigia. Lo spettacolo A? una miscellanea di abilitA� maturate in anni di strada e presentate con estremo gusto da un personaggio a�?strapazzatoa�? dalle sue stesse ansie e da infiniti dubbi.

Mastro Scannavino (Italia) ALLA RICERCA DELLa��APPLAUSO PERFETTO
Uno scienziato ha deciso di trovare la formula per riuscire ad avere la��applauso perfetto: un mix di emozione, brivido e stupore. Un folle esperimento fatto di gags, giocoleria e magia per terminare con la��esibizione che ha lanciato questo artista nel panorama mondiale: la��uomo nel pallone!

CafA? Non Sense COCKTAIL A BASE DI PICCOLI FRUTTI
Il debutto del CafA? non sense con i frutti di bosco della Valsugana, fantasiose combinazioni di sapori che daranno vita a deliziosi cocktail.

6 LUGLIO ORE 22.00

Magda Clan (Italia-Belgio) CABARET
Con Alessandro Maida, Daniele Sorisi, Erika Bettin, Giorgio Bertolotti, Davide De Bardi, Giulio Lanfranco
coreografia e regia Roberto Magro
Uno show stravagante, tra poesia e follia, dove il circo contemporaneo incontra la danza e il teatro. Il pazzo streep-tease di un postino in monociclo, un giocoliere alle prese con una palla gigante, un collettivo di danza spermatozoide: questi sono solo alcuni degli ingredienti
del Magda Cabaret.

7 LUGLIO DALLE ORE 19.00 CENTRO STORICO

PARATA DEI SETTE PECCATI
In collaborazione con le associazioni Il Sogno, La��Altro Movimento, Danzamania, Tn Massive, Giratutto, La PeA�a Andaluza, Coro Calicantus e molti altri.
Costumi Chiara Defant
macchine sceniche Luca Tombolato
maschere e pupazzi Nadezhda Simeonova
I sette peccati capitali in una��inedita interpretazione spettacolare apriranno la festa del 7 luglio attraversando il centro storico. Uno show itinerante, una parata che coinvolge artisti e associazioni nella realizzazione di un grande evento partecipato. La cittA� di Pergine sarA� attraversata da una��esplosione di musica, ballo, teatro di strada, canto, costumi, maschere, pupazzi e tanto altro ancora.

7 LUGLIO ORE 22.00 MARIE CURIE (EX OP)

Ska-J IN CONCERTO
Gli SKA-J, gruppo storico del panorama veneziano nato dalla scissione dei Pitura Freska, propongono musica jazz in veneziano arrangiata in chiave afro-jamaicana. Con una storia di tutto rispetto, 10 dischi e 550 concerti alle spalle, tour, radio e apparizioni televisive, questa band promette una��esplosione di suoni capace di far ballare e saltare tutti. Questa��anno festeggiano il loro decimo compleanno con la pubblicazione di a�?Cielo! Mio Marito!! 10 anni con gli Ska-Ja�?

8 LUGLIO ORE 18.30 E 20.30 PARCO TRE CASTAGNI

La��ACCHIAPPASUONI Shha�� che bello ascolta!
Una��iniziativa del Museo delle Scienze di Trento
In collaborazione con Federazione provinciale delle Scuole materne e Scuola musicale Minipolifonici Trento
Siete mai stati attenti al rumore dei vostri passi? Avete mai origliato i suoni della��ambiente che ci circonda? La��Acchiappasuoni A? un laboratorio di teatro-scienza dedicato ai bambini che permette di stimolare la��ascolto partendo dal paesaggio sonoro in cui viviamo.

8 LUGLIO ORE 21.15 CIRCO PARCO TRE CASTAGNI

FaRe Jazz Big Band
DEDICATO A THAD JONES
Con Davide Ghidoni
Concerto di apertura Valsugana Jazz Tour
a cura di Associazione FaReJazz
in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto
Sullo sfondo degli anni Settanta il concerto riprende i lavori del famoso trombettista americano Thad Jones, cui A? dedicato la��ultimo dei progetti della Band. Una serie di accattivanti arrangiamenti tra i quali Us, Ahunk-Ahunk, A Child Is Born, Big Dipper. Tre sezioni di fiati (sassofoni, trombe e tromboni) e una sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso, percussioni e batteria) compongono questa effervescente Jazz Band che coinvolge musicisti di formazione eterogenea provenienti da tutto il Trentino. Special guest di questo affascinante viaggio musicale il trombettista Davide Ghidoni. Una��affascinante viaggio nel mondo del Jazz.

Cirkus CirkA�r Wear it like a crown
a�?Trasforma i tuoi problemi in opportunitA�, indossa le tue paure e i tuoi fallimenti con orgoglio. Come fossero una corona.a�? Magia e ironia, oltre il circo.
ideazione e direzione Tilde BjA�rfors
con Henrik Agger, Louise Bjurholm, David Eriksson, Jesper Nikolajeff, Fouzia “Fofo” Rakez, Anna Lagerkvist

www.perginefestival.it

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *