sabato , 27 Aprile 2024

MONTAGNE RACCONTA
Montagne (TN) – 20, 21 luglio 2012

Raccontare e ascoltare storie, lasciarsi suggestionare dai racconti A? un’attitudine congenita all’essere umano e soprattutto fa parte della nostra tradizione popolare. Millenario il rapporto uomo-narrazione ha caratterizzato il bisogno di evasione, la possibilitA� di trasmissione dei saperi, ha raggruppato persone per la circolazione delle idee, ha dato l’occasione di conoscere imprese e mondi sconosciuti.

Viaggiare senza necessariamente doversi muovere, senza avere bisogno di immagini imposte da video e luci artificiali. Incauto dimenticare questo antico rito ma come muoversi senza scontrarsi con il rischio di riesumare un atto vuoto, senza contatti con il presente? Che senso ha, in quest’epoca, riscoprire questa pratica antica?

Creare un evento culturale, ospitare un festival di narrazione a Montagne, vuol dire immaginare questo paese come luogo di ricerca, come possibilitA� di recuperare la nostra dimensione antropologica e darle una prospettiva oggi, fuori da qualsiasi rappresentazione puramente museale; risvegliare il patrimonio locale inconscio e farlo diventare, da ereditA� nostalgica, una risorsa attiva per il presente, proiettata verso il futuro anche in termini di sviluppo locale.

A� un ambizioso progetto culturale e civile che vuole rimettere in circolo un’attitudine che fa parte del nostro bagaglio culturale e dargli forma artistica; A? anche l’idea di un incontro tra parole che vengono da fuori e storie che Montagne stessa racconta.

Programma:

VenerdA� 20 luglio

18.30 Apertura del Festival con: LECTURE RADIO in diretta da Montagne: sintonizzazione delle frequenze e informazioni di programmazione….. di e con Alessio Kogoj.
Apertura delle Osterie nel centro storico di Larzana.
19.00 FACCIAMO L’APPELLO letture tratte dai vecchi registri ritrovati della scuola di Montagne a cura de a�?I lettori della Chimeraa�?.

Proiezione non stop dei video-racconti, storie di Montagne, di Abacada produzioni.

19.30 Concerto itinerante di a�?StA?le del cantera�? musica folk per strada e osteria.
21.00 ANGELICA spettacolo teatrale di Andrea Cosentino.
22.00 Duo Bucolico in concerto. Canzoni, narrazioni, vaniloqui e fiabe improbabili.
24.00 RADIANTISMO postazione radio con ascolto leggero di vecchi brani della memoria e qualche gamba volante di Alessio Kogoj

Sabato 21 luglio

15.00 Ripresa della diretta RADIO: riepilogo ultime ore, informazioni di programmazione, racconti dal Festiva del Racconto…. di Alessio Kogoj.

Riapertura delle Osterie nel centro storico di Larzana.
Proiezione non stop dei video-racconti, storie di Montagne, di Abacada produzioni.

15.30 LA BOTTEGA DELL’ARIA: spettacolo teatrale per bambini di tutte le etA� di e con Camilla Da Vico.
16.30 TI RACCONTO E CANTO: storie e in-canti girovaghi a cura di Manonuda Teatro (a piA? riprese durante il pomeriggio nel centro storico di Larzana).

Concerto itinerante di a�?StA?le del cantera�? musica folk per strada e osteria (a piA? riprese durante il pomeriggio nel centro storico di Larzana).

IL RACCONTO DEI LUOGHI passeggiata tra le storie e i mondi invisibili di una strada nel bosco… a cura de a�?I lettori della Chimeraa�?

18.30 LO SCRITTORE RACCONTA incontro racconto con lo scrittore giornalista e reporter Paolo Rumiz.
21.00 IL POEMA DEI MONTI NAVIGANTI Spettacolo di e con Roberta Biagiarelli e con Sandro Fabiani.
22.30 Marco Sforza ed il Trio SeparA� in concerto.
24.00 RADIANTISMO. Si chiude con la trasmissione di suoni italiani con candelabri in testa e rotule danzanti… in compagnia di Ak dj.

* La passeggiata IL RACCONTO DEI LUOGHI A? su prenotazione

Info
Mail: info@montagneracconta.it
Web: www.montagneracconta.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *