lunedì , 29 Aprile 2024

A�VOCI NEL TEMPOA�
Castello del Buonconsiglio – 27 luglio 2012

A�VOCI NEL TEMPOA� A? il titolo del concerto a�� spettacolo in programma venerdA� 27 luglio al Castello del Buonconsiglio nell’ambito della rassegna estiva A�dicastelincastello a�� Un’estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatroA�. Ne saranno protagonisti il gruppo vocale da camera IL VIRTUOSO RITROVO e l’attore ANDREA CASTELLI.

A�VOCI NEL TEMPOA� nasce dalla��idea di raccontare, con il canto e gli strumenti della musica antica e con le parole di testi classici e popolari di riferimento, vicende e momenti della storia trentina nello stile della Comedia harmonica del a�?500.

La Comedia harmonica A? un genere musicale che si sviluppa sul finire del XVI secolo come musica da intrattenimento: una via intermedia fra il madrigale aulico e forme meno impegnate quali la canzonetta, la villanella, il balletto. Tutte queste forme musicali convivono fra loro costruendo, assieme a testi della��epoca, una vicenda sempre allegra e popolare. Protagonista dei testi A? la��innamorato non corrisposto, il cui amore infelice trova collocazione nella��ambiente pastorale (lo stesso tema si troverA�, in epoca successiva, in molti canti della montagna). Vi si racconta di ninfe e pastori, di pastorelle con le loro greggi, mentre colline e montagne in cui vivono diventano sfondo usuale di molti madrigali.

Il a�?madrigale rappresentativoa�?, collocato nella storia del a�?500 come Comedia harmonica in quanto si ispira al modello della commedia della��arte, costituisce nella proposta de IL VIRTUOSO RITROVO la formula, mutuata dalla��antichitA�, per raccontare fatti e momenti significativi della vicenda trentina. La��itinerario che si vuole ripercorrere tocca dunque la vita delle valli e dei paesi dentro lo scenario della montagna riflesso nel mondo dei castelli e nella vita rurale. Un mix di musica e letteratura, di interpretazione vocale e strumentale e di recitazione.

Le esecuzione del VIRTUOSO RITROVO, che festeggia quest’anno i trent’anni di attivitA� artistica, saranno arricchite dalle citazioni letterarie affidate ad ANDREA CASTELLI. Lo spettacolo intende valorizzare tradizione, territorio e mutamenti sociali dei nostri giorni nel Trentino con rimandi al mondo classico, il che assume rilevanza culturale a largo raggio, evitando il rischio di dar conto di una fisionomia troppo ristretta entro confini localistici. La��intento A? invece esattamente la��opposto: una valorizzazione del passato della nostra terra, riletto e riproposto con ampia dignitA� letteraria e con irrinunciabile dimensione umana.

Il gruppo vocale a�?Il Virtuoso ritrovoa�? eseguirA� brani di Adriano Banchieri, Cipriano de Rore, Giulio Schiavetti, Giovanni Giacomo Gastoldi, Yvo de Vento, Luca Marenzio, Baldassare Donato, Filippo Azzaiolo, Marc’Antonio Ingegneri, Daniel Grisonio e Claudio Monteverdi. Le interpretazioni saranno affidate alle voci di Margherita Guarino (soprano), Barbara Pichler (mezzosoprano), Giulia Gabrielli (mezzosoprano), Roberto Gianotti (tenore e direttore), Giancarlo Guarino (baritono) e Paolo Deanesi (basso). Rossella Pozzer (flauto dolce) e Marianna Bisacchi (clavicembalo) cureranno l’accompagnamento strumentale.

Andrea Castelli porterA� invece il pubblico oltre il Cinquecento, proponendo, fra le altre, pagine tratte da opere dei a�?grandia�? che hanno visitato il Trentino e ne hanno riportato nei loro capolavori le impressioni raccolte: Sigmund Freud che era solito villeggiare a Lavarone, Johann Wolfgang von Goethe che cantA? le bellezze del Benaco e Franz Kafka che soggiornA? a Riva del Garda.

L’appuntamento con il pubblico A? fissato per le ore 21.00 di venerdA� 27 luglio nella Loggia del Romanino.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *