domenica , 28 Aprile 2024

A�A BANDA LARGAA�
Trento – 3 e 5 agosto 2012

La rassegna a�?A Banda Larga a�� tra musica e sapori del territorioa�?, che alterna concerti bandistici ad esibizioni corali, propone per il prossimo fine settimana un nuovo, doppio appuntamento nel A�Giardino d’EstateA� del Centro S. Chiara a Trento. VenerdA� 3 agosto A? in programma alle 21,00 il concerto della Banda Sociale a�?Erminio Defloriana�? di Tesero mentre domenica 5 agosto si esibirA� alle 18,30 il Coro a�?Voci del Bondonea�? di Sopramonte.

L’appuntamento bandistico del venerdA� A? con una formazione fra le piA? blasonate del Trentino, espressione di un territorio che puA? vantare una tradizione musicale di assoluto prestigio. Le origini della Banda Sociale di Tesero risalgono, infatti, al lontano 1817 e la qualificano come uno tra i complessi bandistici piA? antichi dell’intera provincia.

Dal 1967 A? intitolata alla figura del MA� Erminio Deflorian, storico personaggio della musica locale, che diresse la banda ininterrottamente per oltre mezzo secolo. Un aspetto peculiare della banda di Tesero A? costituito dalla varietA� del repertorio, che spazia dalle trascrizioni di musica sinfonica e operistica alle trascrizioni di musica leggera, dai pezzi originali della letteratura storica bandistica alle composizioni contemporanee, per arrivare alle trascrizioni di musica da film e alle immancabili marce da concerto.

Con la fine della stagione 2006, il MA� Carlo Deflorian, illustre direttore per quaranta��anni, ha passato la bacchetta a Fabrizio Zanon che ha poi passato il testimone all’attuale direttore, il MA� Massimo Cristel.

Di recente costituzione A? invece il Coro a�?Voci del Bondonea�? che nel 2004 ha rinverdito la tradizione musicale del sobborgo trentino di Sopramonte, dove per molti anni aveva operato lo storico Coro a�?Monte Bondonea�?. La direzione, inizialmente assunta da Lorena Pedrazzoli, A? poi passata all’attuale Maestro, Maurizio Postai. Il coro A? attualmente composto da circa 25 elementi, uniti dal desiderio di raccontare, attraverso il canto, le storie del popolo trentino e le sue tradizioni. Dal 2005, ogni anno a maggio il coro organizza a Sopramonte la rassegna a�?Cori di Montagnaa�?, ospitando complessi canori locali e cori provenienti da altre regioni.

Il concerto bandistico in programma venerdA� 3 agosto avrA� inizio alle ore 21,00 mentre domenica 5 agosto l’esibizione corale A? in programma alle 18,30. In entrambi i casi il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla platea allestita nel Giardino del Centro S. Chiara.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *