domenica , 28 Aprile 2024

AMARE FOGLIE
Villa Lagarina (TN) – 10 novembre

La ComunitA� di Villalagarina (Tn) promuove lo spettacolo Amare foglie di Elena R. Marino sabato 10 novembre 2012 alle ore 20.30 al Teatro C. Baldessarini di Villa Lagarina (Tn).

con Carlo Bernard, Tiziano Chiogna, Lara Finadri, Silvia Furlan, Irma Griso, Giorgio Guzzetta, Giovanni Paternoster, Elisa Pinna

Dopo il grande successo del progetto La Zona Nera, quando il teatro incontra il lavoro nella sua rappresentazione, promosso e realizzato dal CUC, Circolo Universitario Culturale di Trento a giugno 2012 presso Spazio14, la ComunitA� di Villalagarina promuove e ospita lo spettacolo della Compagnia Teatrincorso di Teatro Spazio14, Amare Foglie, a Teatro C. Baldessarini sabato 10 novembre 2012 alle ore 20.30 con una breve presentazione della��intero progetto a�� sul tema della rappresentazione del mondo del lavoro attraverso la��arte teatrale. La��obiettivo principale consiste nella��attivare una riflessione sulle modalitA� con le quali si parla dei temi del lavoro, soprattutto quando tali temi sono rappresentati con il linguaggio artistico del teatro.

Lo spettacolo ricostruisce la memoria di un periodo e di una��attivitA� che hanno profondamente segnato la Vallagarina e nello specifico la zona di Mori,A�quelli della coltivazione e della preparazione del tabacco.

Legato ad antiche tradizioni locali, questo lavoro vedeva impiegata nelle a�?maserea�? soprattutto manodopera femminile: le tabacchine.
Diversamente dalle vicende delle tabacchine al sud da��Italia, la storia delle tabacchine del Trentino e della zona di Mori risulta peculiare e paradigmatica allo stesso tempo: dagli anni a��20 e a��30, fino al termine degli anni a��60, attraverso le storie delle tabacchine di Mori si possono leggere capitoli importanti della storia del lavoro e delle condizioni dei lavoratori in Italia, ma anche di quella forma di passaggio tra lavoro agricolo e lavoro industriale che A? stata rappresentata dalle a�?maserea�?.

Ingresso gratuito.

Info:
Teatro Spazio 14 ,
via Vannetti 14 – 38122 Trento (Italy)
tel. 346/6050763_0461/261958
email: organizzazione@spazio14.it
www.spazio14.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *