martedì , 30 Aprile 2024

DOPO CENA ALTERNATIVO
Sulle tracce dell’evoluzione umana

Primo appuntamento venerdA� 30 novembre alle ore 20.45 al Museo delle Scienze a�� Via Calepina 14. Trento, con DOPOCENA ALTERNATIVO, la nuova attivitA� proposta nella��ambito della mostra Homo sapiens, uno speciale dialogo per raccontare la��evoluzione umana, per scoprire da dove veniamo, perchA� siamo diversi e come ci siamo evoluti.

A condurre gli incontri, che uniranno il piacere della scoperta con un a�?benvenuto letterarioa�? a cura di Alfonso Masi e Chiara Turrini, alcuni nomi illustri della ricerca italiana.

VenerdA� 30 novembre, Giorgio Manzi, professore associato alla UniversitA� La Sapienza di Roma e direttore del Museo di Antropologia a�?G. Sergia�? (Roma) sarA� protagonista della��incontro dal titolo a�?Sulle tracce dell’evoluzione umanaa�?.

La scienza delle nostre origini, la paleoantropologia, si A? profondamente rinnovata negli ultimi decenni: sono stati scoperti numerosi nuovi fossili, sono avvenuti grandi cambiamenti nel modo di guardare a queste evidenze e importanti progressi sul fronte metodologico. Soprattutto, si A? passati da una a�?rassicurantea�? interpretazione lineare del fenomeno evoluzione a�� la classica sfilata di scimmie, scimmioni bipedi e umani a�� a una visione molto piA? complessa e articolata, piA? vicina alla��impostazione e ai metodi della biologia evoluzionistica.

Ma come si A? arrivati sin qui? Ripercorrere le tappe fondamentali dei progressi della paleoantropologia, dai suoi albori – verso la metA� della��800 – fino a oggi, puA? aiutare a inoltrarsi nel campo ormai molto vasto delle conoscenze sul passato remoto di Homo sapiens. Nel corso della��incontro, Giorgio Manzi ci accompagnerA� in una��esplorazione affascinante fra le piA? recenti scoperte sul nostro passato nel tempo profondo, mettendo insieme fossili, manufatti e DNA e offrendo una chiave di lettura originale sulla grande storia della diversitA� umana e sulle relazioni che abbiamo intrattenuto con altre specie nella preistoria.

Ingresso libero.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:

14 dicembre 2012, ore 20.45 – GUIDO BARBUJANI
PerchA� siamo diversi?
Tuareg, birmani, tartari, svedesi, baschi, maori e navajo: tutti uguali, ma tutti diversi. La specie umana unisce al suo interno una straordinaria diversitA� culturale. Guido Barbujani, genetista, professore e scrittore, ci condurrA� in un dialogo sulla��unitA� nella diversitA� che ci caratterizza.

10 gennaio 2013, ore 20.45 – MARCO PERESANI
Dal ritiro glaciale alle foreste, alla��Uomo
Un viaggio nella storia del primo popolamento delle Alpi orientali italiane, raccontato attraverso i piA? importanti ritrovamenti archeologici. Dalle modificazioni geografiche ed ecologiche alle principali scoperte sul Paleolitico superiore, ricostruiremo insieme a Marco Peresani le tappe della colonizzazione della regione montana.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *