lunedì , 29 Aprile 2024

“LIVE AT THE HUB”
Above The Tree & The E-Side

Ultimo appuntamento con Live at the hub a�� No music in the office la��evento musicale organizzato da The Hub Rovereto in collaborazione con la��Assessorato alla ContemporaneitA� del Comune di Rovereto che per la conclusione della sua prima edizione propone giovedA� 20 dicembre a partire dalle ore 20.30 una band innovativa e da��eccezione: Above The Tree & The E-Side.

Da ottobre ad oggi tante e sempre diverse le personalitA� e le ricerche musicali che hanno animato gli spazi di Hub: dalle sperimentazioni elettroniche che sfuggono alle definizioni alle melodie pop, dai folk psichedelici al groove piA? selvaggio e puro. MusicalitA� ed esperienze a confronto che hanno saputo catturare un pubblico sempre piA? ampio e interessato.

Per quanto riguarda la scelta degli artisti A? stato seguito il principio del network, ovvero la possibilitA� di mettere in connessione alla��interno di una��unica programmazione artisti nazionali e internazionali privilegiando le proposte piA? contaminate e originali. In questo scenario rientrano Above The Tree & The E-Side. A loro il compito di chiudere la prima edizione di Live at the hub a�� No music in the office sulle note del loro primo disco Wild, un progetto di ricerca – prodotto dalla��etichetta bolognese Locomotiv Record – dove le sonoritA� rock, blues e folk piA? tradizionali si mixano alla��elettronica e al tribalismo.

Above The Tree nasce nel 2007 come progetto solista di Marco Bernacchia, artista sonoro e visivo marchigiano attivo in precedenza con Gallina e M.A.Z.C.A, i cui quattro album hanno ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico. La sua musica si caratterizza da sempre per la capacitA� di unire folk ed avanguardia, con costanti richiami all’Africa tribale e al blues delle origini, adagiando il tutto su un tappeto fatto di delicato rumore. Dal 2007 ad oggi innumerevoli sono stati i palchi che lo hanno ospitato, dall’Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna, e ancora Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacca, Svizzera, Svezia ed Ucraina. Un tour senza sosta alcuna durato 4 anni. Nel gennaio 2012, in seguito all’incontro con Matteo Sideri (percussionista, batterista, Dj e producer) uscirA� il suo primo disco in duo; per l’occasione quindi il nome del progetto verrA� trasformato in Above the Tree & E-side. Il disco si intitolerA� appunto WILD. Il lato mantrico caratteristico del suono di Above The Tree – Marco Bernacchia – A? esaltato e rafforzato dal beat primitivo di Matteo Sideri a�� alias E-Side.

Questa nuova collaborazione: “Conduce l’album verso atmosfere desertiche in cui il vento del Sahara sembra fare da sfondo a quelle timbriche contaminate dal blues del Delta” e aggiungono i due musicisti: “I ritmi sono sviluppati ad hoc per animare le voci ancestrali degli indiani d’America. Il progetto accentua il lato mantrico caratteristico del suono di Above the Tree, rafforzandolo grazie al beat primitivo di Sideri. Quest’onda sinuosa e maestosa volteggia su un linguaggio di confine che conduce chi ascolta verso un mondo selvaggio“.

ll live di Above The Tree A? sempre stato di forte impatto visivo: infatti, A? caratterizzato da un approccio teatrale che pone il corpo sullo stesso livello della musica e in cui A? costante l’utilizzo di un copricapo che raffigura un gallo. Matteo Sideri – E-Side – ne ha scelto invece uno a forma di panda.

Per maggiori informazioni:
The Hub Rovereto
Via delle Scuole, 24 a�� 38068 Rovereto (Tn)
+39 0464-431732 – +39 347-0136009 – +39 328-1255400
http://rovereto.the-hub.net/press@hubrovereto.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *