giovedì , 25 Aprile 2024

LA COSTITUZIONE SECONDO BENIGNI
e secondo tutti noi!

Many years ago, ho studiato giurisprudenza. Uno dei primi esami, Diritto Costituzionale, sul testo del Cerruti. La Costituzione a�� recentemente ne ho ripreso in mano il testo in tre occasioni: per leggermene una edizione curata da mia figlia; in occasione della lettura di un libro di Don Gallo (a�?Di sana e robusta Costituzionea�?, appunto); A�in previsione della trasmissione televisiva di ieri sera, a�?I 12 principi fondamentalia�? illustrati da Roberto Benigni (bravo!).

Una��opera da��arte. Ecco come A? apparsa ieri sera la nostra Carta Costituzionale. Benigni in alcuni passaggi la��ha definiva a�?poesiaa�?. A me pareva anche a�?sculturaa�?, una scultura michelangiolesca, possente, armoniosa, che ti cattura lo sguardo e ancor di piA? i sentimenti: soprattutto la consapevolezza e la��orgoglio di essere Italiano. Italiano, sostantivo, non aggettivo, con la a�?Ia�? maiuscola quindi.

Passato la��attimo (anzi, la��oltre ora e mezza) del a�?rapimentoa�?, torniamo con i piedi sulla terra e facciamo qualche riflessione..

Continua a leggere sul blog di Riccardo Lucatti >

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *