giovedì , 25 Aprile 2024

LA FORESTA NEL BICCHIERE
Aperitivo per scoprire la Tanzania

MercoledA� 19 dicembre alle 19.00 il Museo delle Scienze presenta presso il Barycentro, in Piazza Venezia 37 a�?LA FORESTA NEL BICCHIERE: UN INSOLITO APERITIVO PER SCOPRIRE LA TANZANIA!a�? un incontro con gli esperti per parlare della��importanza della conservazione delle foreste tropicali.

con Francesco Rovero, Costantino Bonomi e Silvia Ricci
modera Samuela Caliari a�� Museo delle Scienze
mercoledA� 19 dicembre, ore 19.00

Le foreste tropicali sono l’ambiente con la piA? straordinariaA�e importante biodiversitA� al mondo e, al contempo, anche la��ecosistema piA? minacciato dall’incessante deforestazione a opera dell’uomo. Oltre alla ricchezza biologica, le foreste tropicali svolgono funzioni vitali per il pianeta e per la��uomo – dalla regolazione climatica all’assorbimento delle emissioni diA�anidride carbonica – oltre a essere fonte di sostentamento per milioni di persone. La salvaguardia di questo habitat A?A�dunque un aspetto cheA�va oltre i confini geografici e tocca tutta l’umanitA�.

Nel corso della serata, articolata in due momenti, gli esperti del Museo delle Scienze, da anni impegnato in attivitA� diA�ricerca, monitoraggio e conservazione di foreste pluviali montane inA�Tanzania, presenteranno le caratteristiche di questo prezioso ecosistema, le possibilitA� di un positivo intervento da parte della��uomo, le azioni proposte dal progetto “emissioni zero” a�� promosso dalla Provincia autonoma di Trento per compensare le emissioni di Co2 a�� le proposte della��Associazione Mazingira e infine il progetto della serra del MUSE.

La��incontro tra i relatori e il pubblico, che avrA� la forma di un dialogo informale, sarA� intervallato da aperitivi a tema che vedranno protagonisti prodotti tipici della zona tropicale, come baobab, canna da zucchero, annona, anacardi e guava.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *