sabato , 27 Aprile 2024

O PATRIA MIA… LEOPARDI E L’ITALIA
Di e con Corrado Augias

Sabato 2 febbraio ore 20.45 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN), serata con Corrado Augias in O PATRIA MIA… LEOPARDI E L’ITALIA.

di e con Corrado Augias
e con Marta dalla Via
Musiche eseguite dal vivo da Stefano Albarello
Luci e regia: Angelo Generali

Per molti anni Giacomo Leopardi A? stato solo la��immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente piA? recenti si A? cominciata ad apprezzare anche la sua attivitA� saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera organica filosofia.

Un esempio di questa iniziale sottovalutazione sta nel fatto che il suo a�?Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli Italiania�� scritto da un Leopardi 26enne nel 1824, sia stato pubblicato solo nel 1905.

Lo stesso Zibaldone di pensieri, opera immane composta tra il 1817 e il 1832, venne pubblicato del resto solo alla fine della��800 da una commissione di studiosi presieduta da Carducci.

I giudizi che il poeta dA� sulla��Italia e sugli italiani sono diversi e variano con il passare degli anni. Ma non ca��A? dubbio che negli anni giovanili e soprattutto in alcune opere si senta forte in lui un vivo amor di patria. Ne sono esempio la due famose composizioni patriottiche a�?Alla��Italiaa�� e a�?Per il monumento di Dantea��.

Partendo da questi versi ma inserendo anche considerazioni prese dallo Zibaldone e versi estratti da alcuni dei a�?Cantia�� piA? belli, Corrado Augias ha montato un testo che ci dA� un ritratto sorprendente di Giacomo Leopardi, il suo rapporto con la��Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di una��immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtA�.

INFORMAZIONI
Teatro Valle dei Laghi
Via Stoppani, loc. Lusan a�� Vezzano(TN)
tel.0461-340158
info@teatrovalledeilaghi.it
www.teatrovalledeilaghi.it

Fondazione Aida
tel.045 8001471 a�� 045 595284
fax. 045 8009850
fondazione@fondazioneaida.it
www.fondazioneaida.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *