sabato , 27 Aprile 2024

FRANCO BATTIATO
Teatro Filarmonico di Verona – 11 febbraio

LunedA� 11 febbraio alle ore 21.00 il Teatro Filarmonico ospita la tappa veronese dell’Apriti Sesamo Tour di Franco Battiato, che prende il nome dal nuovo album uscito lo scorso ottobre.

Franco Battiato nasce nel 1945. La sua attivitA� musicale comincia a Milano, per la rivista enigmistica “Nuova Enigmistica Tascabile”, sotto il nome di battesimo Francesco Battiato. Assieme al compaesano Gregorio Alicata forma un duo, Gli Ambulanti, con cui produce un repertorio di canzoni di protesta.

Viene notato da Giorgio Gaber, che li propone per la casa Disco Ricordi. Tuttavia le canzoni vengono bocciate, il duo si scioglie e Battiato torna a suonare da solo.

Gaber non molla e produca a Battiato un contratto con la casa discografica Jolly. Gaber gli propone anche di cambiare il nome da Francesco a Franco, per non essere confuso con l’allora emergente Francesco Guccini.

Da allora, comincia la sua ascesa, fino a diventare ciA? che A? tuttora: uno dei nomi e dei musicisti piA? importanti e noti d’Italia.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *