giovedì , 25 Aprile 2024

MAIL ART – ARTE POSTALE
Voce ai popoli – Voice to people

Sabato 2 Febbraio, ore 21 presso la Bookique – CaffA? letterario Predara di Trento, si terrA� l’inaugurazione dell’esposizione “MAIL ART – ARTE POSTALE – VOCE AI POPOLI” a cura di ARRT (Attori Riuniti Rovereto Trento).

Giunge al termine con una interessante esposizione il progetto internazionale di Mail Art-Arte Postale: Voce ai popoli-Voice to people, ideato e realizzato da ARRT, Attori Riuniti Rovereto Trento, a cura di Renata di Palma, in collaborazione con l’associazione Arte sotto il Tetto.

L’appuntamento A? all’inaugurazione della mostra il 2 febbraio alle ore 21 al Bookique, CaffA? letterario Predara, in via Torre d’Augusto 2, a Trento.
Saranno esposte le opere inviate da piA? di 80 artisti da 28 paesi del mondo, secondo le regole dell’arte postale, ossia rigorosamente via posta tradizionale, con francobollo e timbro.

Il tema del progetto A? la comunicazione attraverso la musica, le parole e le immagini per diffondere messaggi di fratellanza, utilizzando tecniche artistiche diverse e originali.

Trentacinque artisti italiani e cinquantacinque stranieri hanno lavorato sul tema, donando le proprie opere, che rimarranno di proprietA� degli organizzatori e che non potranno essere in nessun caso utilizzate per scopi di lucro, come i principi della mail art evidenziano.

Infatti l’arte postale A? una libera forma di comunicazione artistica non convenzionale, che coinvolge tutte le nazioni del mondo, con lo scopo di sviluppare rapporti di amicizia e condivisione attaverso l’arte; ha avuto origine negli Stati Uniti, ad opera di Ray Johnson, negli anni sessanta del secolo scorso, come forma di dissenso dalle logiche di mercato e come provocazione culturale. A� una pratica artistica d’avanguardia, che appunto prevede uno scambio non commerciale, A? un insegnamento di democrazia, al di fuori di schemi e condizionamenti.

La serata inaugurativa vedrA� la partecipazione del gruppo Materiale Isolante, con l’intervento dal titolo a�?You promised me poemsa�?.

L’evento e la mostra sono dedicati a Emanuele Pianta, giA� presidente di ARRT, oltre che apprezzato attore, regista, ricercatore e studioso nel suo ambito lavorativo presso FBK, che verrA� ricordato dagli amici e dai presenti all’inaugurazione.
L’esposizione rimarrA� visitabile fino al 16 febbraio con orario 18-22.

Info:
Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
www.bookique.org
Marco Rosi (Amministratore Relegato/Direttore Autistico)
Tel. 3427011498

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *