martedì , 30 Aprile 2024

TRIO JEAN PAUL
Trento – 15 febbraio 2013

VenerdA� 15 febbraio a Trento presso la Sala SocietA� Filarmonica alle ore 20.45 si terrA� il concerto del Trio Jean Paul.

Eckart Heiligers, pianoforte
Ulf Schneider, violino
Martin LA�hr, violoncello

L.v. Beethoven
(1770 – 1827)
Trio op. 1 in Mi bem. magg.
Allegro – Adagio cantabile – Scherzo. Allegro assai – Finale. Presto

J. Haydn
(1732 – 1809)
Trio in Do magg. Hob. XV. 27
Allegro – Andante – Finale. Presto

_________

F. Schubert
(1797 – 1828)
Trio op. 99 in Si bem. magg.
Allegro moderato – Andante un poco mosso – Scherzo. Allegro – RondA?. Allegro vivace

Il Trio Jean Paul A? tra gli ensemble da camera piA? prestigiosi del nostro tempo ed entusiasma da quasi venta��anni il suo pubblico internazionale. Tra le esibizioni dei primi anni da��attivitA� vanno citati i concerti alla Wiener Konzerthaus, alla Berliner Philharmonie, alla Wigmore Hall di Londra, alla Tonhalle di Zurigo.

Dopo le vittorie conquistate ai concorsi internazionali di Osaka (1993), Melbourne (1995) e al Concorso Nazionale Tedesco, l’ensemble ha iniziato una��ampia attivitA� concertistica con tournA�e regolari in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Sudamerica e USA. Master ed esibizioni in festival internazionali (dallo Schleswig-Holstein al Lucerne Festival) nonchA� collaborazioni con musicisti quali Sharon Kam, Lars Anders Tomter, Paul Meyer e Vladimir Mendelssohn completano le molteplici attivitA� artistiche del Trio.

Con la scelta del loro patrono, il poeta Jean Paul, i tre musicisti sottolineano la particolare affinitA� con la��opera di Robert Schumann e rimandano al loro credo artistico, vale a dire, porre gli elementi linguistico-retorici della musica quali punti di partenza dell’interpretazione. Un criterio di lettura applicato alle opere sia del periodo romantico che a quelle della musica contemporanea, dove il Trio vanta numerose prime esecuzioni assolute firmate da compositori quali Martin Christoph Redel, Kee Yong Chong, Michael Denhoff, Gordon Kerry e Albrecht GA?rsching. Le incisioni del Trio di Brahms in Si maggiore (versione 1854) e della VerklA�rte Nacht di SchA�nberg (elaborazione per trio con pianoforte di Eduard Steuermann 1931/32) sono state insignite del Premio della Critica Discografica Tedesca.

Info:
SocietA� Filarmonica di Trento
Tel. 0461.985244 a�� fax 0461.231735
info@filarmonica-trento.it www.filarmonica-trento.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *