domenica , 28 Aprile 2024

PLAY OFFS
A? il momento di andare in scena

Anche se quest’anno l’estate si fa attendere per tutti gli allievi della Scuola di Teatro Portland A? giugno il momento di andare in scena.A�Dal 3 giugno, al Teatro Portland si terranno i Portland Play Offs 2013 e la novitA� dell’anno: il Portland De Oro.

Portland_PlayOffs_2013A�

Portland Play Offs A? la rassegna di spettacoli, saggi e performance, evento conclusivo e culminante dell’anno scolastico e teatrale 2012/2013. Con queste due settimane di spettacoli (dal 03 al 16 giugno), il Portland termina le attivitA� didattiche di questa stagione e gli allievi che per tutto l’anno si sono a�?allenatia�? ed hanno seguito le lezioni di teatro sono pronti per l’incontro finale: quello con il pubblico.

Oltre ai saggi degli allievi, gli immancabili spettacoli di improvvisazione teatrale e i progetti dei soci del Portland, quest’anno c’A? una grande novitA�: il Portland de Oro, il premio di creazione teatrale. Portland de Oro A? un concorso dedicato ad attori non professionisti (allievi, ex-allievi, soci e altri) che desiderano presentare pezzi teatrali. Le creazioni devono essere originali, scritte e create dai partecipanti. Possono essere ispirate ad esercizi fatti in classe, monologhi e scene con o senza testo. E’ accettato qualsiasi stile di Teatro ma non possono essere pezzi di spettacoli giA� editi. La durata deve essere compresa tra i 5 e i 10 minuti, senza limite di persone coinvolte.

VerrA� dato valore all’originalitA�, alla creativitA�, alla precisione e alla cura dei dettagli nel lavoro, alla recitazione, al messaggio, al ritmo, alla coerenza dell’intero pezzo, all’utilizzo del linguaggio e allo stile. Essendo il concorso rivolto ad ogni livello di esperienza, si giudicherA� ogni pezzo secondo il livello dei partecipanti in base alle proprie conoscenze. La Giuria sarA� formata dal Direttore artistico del Portland Andrea Brunello, dalla Direttrice didattica Sara Rosa Losilla, da una/un professionista dal teatro non vincolato al Portland e da un allievo veterano. Il pubblico potrA� votare e il suo punteggio varrA� il 30% della valutazione totale. La serata di premiazione sarA� il 14 giugno alle 20.30.

Tutti i saggi si terranno presso il Teatro Portland ad eccezione del saggio di Improvvisazione che si terrA� presso l’Auditorium San Bartolomeo e sarA� inserito nella rassegna UniversitA� Estate organizzata dalla��Opera Universitaria di Trento

I Saggi degli Allievi saranno ad ingresso libero, mentre per quanto riguarda i Laboratori e Spettacoli verrA� applicata la��entrata a pagamento. Per l’incontro di Improvvisazione Teatrale 10a�� intero, 8a�� ridotto e 6a�� ridotto soci Portland, per Condominio al Bar e Paradies 8a�� intero e 6a�� ridotto.

Nel dettaglio questo sarA� il programma:

03 giugno ore 21.00 a�� ISTANTI TRAGICOMICI: Scene estratte da commedie classiche americane, dal teatro di Neil Simon e da sceneggiature per il cinema di Ben Younger e Bruce Joel Rubin. Spettacolo del gruppo di teatro 3/Lab. Scene Teatrali. Insegnante: Sara Rosa Losilla.

4 giugno ore 21.00 a�� SUL TETTO: creazione collettiva della Compagnia dei Ragazzi del Portland. Regia di Paolo Vicentini. In collaborazione con AREA TEATRO APPM.

5 giugno ore 21.00 – LA NAVE DEI FOLLI prova generale aperta del gruppo di teatro 2. Regia di Michele Ciardulli.

6 giugno ore 21.00 (Auditorium S. Bartolomeo) a�� SAGGIO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE. Evento inserito in UNIVERSITA’ ESTATE 2013 in collaborazione con l’Opera Universitaria di Trento.

7 giugno ore 21.00 a�� SOCI PORTLAND IN SCENA a�� CONDOMINIO AL BAR: spettacolo teatrale di e con Aurelio Nappi.

8 giugno ORE 21.00 – INCONTRO D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE: Amichevole Trento VS Brescia.

10 giugno ore 21.00 – ISTANTI TRAGICOMICI: Scene estratte da commedie classiche americane, dal teatro di Neil Simon e da sceneggiature per il cinema di Ben Younger e Bruce Joel Rubin. Spettacolo del gruppo di teatro 3/Lab. Scene Teatrali. Insegnante: Sara Rosa Losilla.

11 giugno ore 21.00 a�� LA NAVE DEI FOLLI: spettacolo del gruppo di teatro 2. Regia di Michele Ciardulli.

13 giugno ore 21.00 – PRIMI APPLAUSI: esercizi teatrali degli allievi dei gruppi di Teatro 1. Insegnante: Sara Rosa Losilla.

14 giugno ore 20.30 a�� PORTLAND DE ORO: concorso di creazione teatrale. Presentazione progetti e premiazioni.

16 giugno ore 21.00 – SOCI PORTLAND IN SCENA a�� PARADIES: Creazione, drammaturgia e regia collettiva della Compagnia dell’Est.

Ogni serata sarA� preceduta da un aperitivo offerto grazie al contributi di alcuni sponsor privati tra i quali piace segnalare la Cantina Vivallis di Rovereto e il Panificio Ianes di Sopramonte.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Portland

via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento

tel. 0461 924470

info@teatroportland.it

www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *