domenica , 28 Aprile 2024

BRAZIL di TERRY GILLIAM
Allo Spazio Off il terzo film dedicato a dittature e diritti civili

brazil-2Terzo appuntamento con la rassegna di film organizzata dallo Spazio Off e da Amnesty International.

Dopo ‘La notte delle matite spezzate’, e ‘Z a�� L’orgia del potere’, si prosegue questa sera, mercoledA� 15 aprile alle ore 21.00 con ‘Brazil’, visionario e geniale film del 1985 dell’inglese Terry Gilliam.

In un luogo qualunque del XX secolo, Sam Lowry A? un anonimo impiegato, uno dei tanti che vivono la loro grigia esistenza nelle cittA� sotterranee organizzate da un regime totalitario e onnipotente. O quasi onnipotente, perchA� il regime non ha alcun controllo sui sogni, in cui Sam si vede come un Eroe alato che vive una storia d’amore con una donna dalla forma angelica, salvandola da un enorme e cattivissimo mostro. Ma nel mondo reale uno scarafaggio – un bug – manda in cortocircuito i computer che governano la cittA� e Sam accusa un innocente di essere il Nemico Pubblico Numero Uno. E finisce per incontrare la donna dei suoi sogni.

Sulla scia dell’orwelliano ‘1984’ e con l’opera di Kafka bene in mente, l’ex Monty Python Terry Gilliam ci mostra un film carico di humour nero e sorprendente nella struttura drammaturgica come in quella visuale. Ricco di citazioni cinematografiche ma soprattutto di riuscitissime trovate comiche e di pungenti spunti satirici, “Brazil” A? un’opera complessa e originale, spesso geniale.

Jonathan Pryce offre quella che A? probabilmente la migliore interpretazione della sua carriera e Robert De Niro fa poco piA? di un cameo, riuscendo comunque a disegnare il proprio personaggio come l’unico vero Eroe del film, ben piA? importante del Sam onirico.
Nomination all’Oscar per sceneggiatura originale (di Gilliam, Tom Stoppard e Charles McKeown) e scenografie (Norman Garwood), oltre che per musica, suono e canzone.

On-Off Teatro e On-Off MercoledA� sono iniziative realizzate con il sostegno della Cassa Rurale di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento e della Vinoteca La Vis e Valle di Cembra.

Per ulteriori informazioni:

www.spaziooff.com

off@trentospettacoli.it

333 48 25 246 (Daniele Filosi)

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *