venerdì , 26 Aprile 2024

a�?PASSITO A? PASSIONEa�?
IL TRENTINO D.O.C. VINO SANTO
A PALAZZO ROCCABRUNA

image0014Ritorna la��appuntamento di Palazzo Roccabruna con a�?Passito A? passionea�?, terza edizione della manifestazione dedicata ad una delle perle della��enologia trentina: il Trentino Doc Vino Santo.

Tante le novitA� in programma per la��edizione 2009. Dopo la torchiatura delle uve di giovedA� scorso nella sala Conte di Luna, il programma della manifestazione prosegue con una serie di gustose iniziative.
Il primo appuntamento si A? tenuto giovedA� 16 aprile con il laboratorio enogastronomico a�?Passito A? passione: il Trentino Doc Vino Santoa�?A� durante il quale i presenti sono stati accompagnati alla scoperta dei segreti del passito trentino: tecniche di produzione, invecchiamento, caratteristiche organolettiche, abbinamenti.

Sabato 18 e domenica 19, invece, il Vino Santo sarA� in compagnia di due eccezionali prodotti della tradizione italiana: la bottarga di muggine di Cabras e Orbetello, con crostini alla ricotta, e la pastiera napoletana di Salvatore de Riso (dalle 17.00 alle 21.00).

Come ogni anno il vino viene abbinato ad alcune specialitA� della tradizione italiana per sottolinearne la versatilitA� e la capacitA� di esaltare sapori appartenenti anche ad altri territori. Ma non basta. La��evento di questa��anno si avvarrA� anche della sapiente collaborazione un esperto da��eccezione: Paolo Massobrio, autore de a�?Il Golosarioa�?. Il giornalista milanese, di origine monferrina, volto noto al grande pubblico per la partecipazione a tante trasmissioni televisive di successo, come a�?Melaverdea�? (Rete 4), a�?Linea verdea�? (Rai Uno), a�?Gustoa�? (TG5), sarA� protagonista di due laboratori enogastronomici da non perdere: sabato 18 aprile, ad ore 11.00, a�?Bottarga e Vino Santo: matrimonio possibile?a�? e la sera alle 18.00 a�?Freschezze del Nord e profumi del Sud: Vino Santo e pastiera napoletanaa�? (ingresso libero; gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).

Domenica 19 aprile alle 18.00 sarA� invece Accademia da��Impresa, Azienda speciale della CCIAA di Trento, ad organizzare la��approfondimento dal titolo a�?Vino Santo, un arcobaleno di profumi tutti da scoprirea�?, un originale viaggio alla ricerca delle sensazioni olfattive che si possono ritrovare in un bicchiere di Vino Santo con la��aiuto di tanti prodotti della tradizione trentina. Come sempre le occasioni non mancano per un fine settimana alla��insegna del gusto e di un approccio consapevole ed evoluto al mondo del vino.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *