lunedì , 29 Aprile 2024

LE PISTE DEI DINOSAURI
DEI LAVINI DI MARCO
Un’escursione naturalistica

image0016Sabato 18 aprile alle ore 14.00, la SocietA� di Scienze Naturali del Trentino propone l’escursione naturalistica alla scoperta delle piste dei dinosauri dei Lavini di Marco (Rovereto). La passeggiata A? svolta in stretta collaborazione con il Museo Civico di Rovereto.

Dall’Ossario di Castel Dante (1936) in localitA� Lizzana prende avvio la suggestiva Strada degli Artiglieri (una serie di lapidi a ricordo delle 102 medaglie d’oro di artiglieri italiani che persero la vita nella Prima Guerra Mondiale) che porta al Parco dei dinosauri dei Lavini di Marco. Qui nel 1991 vennero casualmente rinvenute diverse piste fossili di dinosauri erbivori e carnivori che, nel Giurassico – circa duecento milioni di anni fa – “calpestarono” la battigia del mare che allora ricopriva l’area del basso Trentino.

Lo stesso Dante rimase colpito dall’aspetto “lunare” di questo paesaggio, che citA? nella Divina Commedia come: “Qual A? quella ruina che nel fianco di qua da Trento l’Adice percosse, o per tremoto o per sostegno manco, che da cima del monte, onde si mosse, al piano A? sA� la roccia discoscesa, ch’alcuna via darebbe a chi sA? fosse“.

Le centinaia di orme di dinosauri, impresse nelle rocce della Formazione dei Calcari Grigi e portate alla luce dalle diverse frane, rappresentano oggi uno dei piA? importanti siti paleontologici europei.

Gli aspetti naturalistici saranno illustrati dalla dott.ssa Franca Giapponi.

IL PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE:

– ore 14.00: primo ritrovo in Piazzale Sanseverino (Trento). Partenza con mezzi propri per Rovereto.

– ore 14.30: secondo ritrovo presso l’Ossario di Castel Dante di Rovereto; imbocco strada statale presso Lizzana (localitA� a Rovereto sud) poco prima del centro commerciale Rover Center (seguire le indicazioni “orme dei dinosauri”).
– ore 14.45: arrivo presso la Baita degli Alpini. Parcheggio ed inizio escursione
– ore 18.00: rientro al parcheggio e partenza per Trento.

Note: non A? richiesta l’iscrizione alla passeggiata; attrezzatura consigliata: abbigliamento adeguato al tipo di escursione (scarponcini da trekking, ecc.); la passeggiata sarA� annullata in caso di pioggia.

Vedi anche

Block and Wall: l’arrampicata nel centro storico di Trento

Sabato 8 giugno 2019, ore 14.30 in Piazza Fiera a Trento avrà avvio l’VIII edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *