domenica , 28 Aprile 2024

Scintille di cittadinanza digitale
Tecnologia al Muse!

Scintille di cittadinanza digitale“: A? l’evento del post-Festival della Famiglia, in programma sabato 7 dicembre dalle 10 alle 19 al MUSE di Trento. Si tratta di una giornata dedicata alla��utilizzo consapevole della tecnologia e della rete nella��ottica dello sviluppo della cittadinanza digitale. Una serie di workshop nei quali le famiglie e i giovani verranno coinvolti in giochi di ruolo, discussioni, attivitA� pratiche, per approfondire le nuove tecnologie e la rete e fornire una valido supporto alle famiglie; il tutto in vista del Safer Internet Day, in programma nel mese di febbraio 2014, prossimo appuntamento in provincia sul tema Internet sicuro.

I workshop sono stati progettati e saranno condotti da componenti del Tavolo di lavoro per la��educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale, una rete di esperti che collabora con la Provincia autonoma di Trento nella��individuare strategie per la sensibilizzazione e la formazione sul tema della cittadinanza digitale: Associazione Amaranta, Cooperativa E.D.I, Fondazione Ahref, Fondazione Bruno Kessler, Iprase, Noi Trento, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Psicologa psicoterapeuta dott.ssa Serena Valorzi.

Le tematiche che si affronteranno spazieranno dai social network come Facebook e Twitter, dei quali si esploreranno le problematiche e i possibili pericoli, ma anche le potenzialitA�, le App e gli Smartphone cosA� diffusi ma ancora da scoprire nella loro totalitA�, fino al fenomeno della net addiction (dipendenza da internet) e le problematiche della��etica e della privacy nella rete.
Il tutto si svolgerA� nella��atmosfera del nuovo MUSE – Museo delle Scienze di Trento, partner del progetto promosso dalla��Agenzia per la famiglia, la natalitA� e le politiche giovanili.
Sabato 7 dicembre la��entrata al Museo delle Scienze per la giornata del post-Festival sarA� resa gratuita per i ragazzi sotto i 19 anni da��etA�.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *