martedì , 30 Aprile 2024

Paesaggi urbani: creativitA� e riuso
Seminario presso Le Gallerie di Piedicastello

600GiovedA� 28 novembre alle 17.30, presso Le Gallerie di Piedicastello (Trento), si terrA� un seminario dal titolo “Paesaggi urbani: creativitA� e riuso” a cura dell’Ordine degli Architetti PAA della Provincia autonoma di Trento.

L’evento A? inserito tra gli appuntamenti collaterali alla mostra “Clinker Motel. Ex Italcementi, Trento 2005 – 2013”, che raccoglie 44 fotografie scattate da Pierluigi Cattani Faggion negli ultimi anni di esistenza della fabbrica trentina.

In occasione del seminario, si rifletterA� sulle modalitA� di trasformazione del territorio in un momento di grande incertezza quale quello attuale.
Tale riflessione appare particolarmente interessante nel territorio Trentino, dove molti nodi urbani e territoriali ancora in attesa di progettualitA� possono essere uno stimolo per una nuova maniera di interpretare la crescita e le trasformazioni territoriali, piA? attenta al consumo di suolo agricolo e sensibile alla rigenerazione del paesaggio.

Interverranno al seminario Renato Bocchi, docente di Composizione architettonica presso la��UniversitA� IUAV di Venezia e MosA? Ricci, docente di Urbanistica presso la��UniversitA� di Genova.
Inoltre, ne discuteranno il Presidente della sezione Trentino di Italia Nostra, Beppo Toffolon, Giovanna Ulrici, Presidente della sezione Trentino della��Istituto Nazionale di Urbanistica e Alberto Winterle, Presidente della��Ordine degli Architetti PPC della provincia autonoma di Trento.

La conclusione sarA� affidata all’Assessore con delega per le materie della Pianificazione urbana del Comune di Trento, Paolo Biasioli.

Modera la serata Alessandro Franceschini.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *