venerdì , 26 Aprile 2024

NATURE & FOOD al Muse
Ca��ERA UNA VOLTA UN PESCE E CI SARAa�� ANCORA

600

Ca��ERA UNA VOLTA UN PESCE E CI SARAa�� ANCORA

Il Carpione del Lago di Garda
Fernando Lunelli (Fondazione Edmund Mach)
Sergio Valentini (SLOW FOOD)
con un intervento di un pescatore del lago di Garda

a�?Ca��era una volta un pesce e ci sarA� ancoraa�?. Ea�� dedicato al carpione, pesce endemico del lago di Garda, il prossimo aperitivo scientifico organizzato nel nuovo Museo delle Scienze in programma martedA� 26 novembre, alle ore 18.

La��aperitivo si inserisce nella��ambito di a�?Nature & Fooda�?, iniziativa promossa da MUSE e Fondazione Edmund Mach in collaborazione con CiMeC, SlowFood, Apot, Astro, Cantina Frantoio Agraria Riva del Garda, Azienda Provinciale per i servizi sanitari, per proporre un modo nuovo ed piacevole di accostarsi alla scienza, attraverso una serie di apertivi con lo scienziato che approfondiscono i segreti del cibo. Il tutto, accompagnato da degustazioni particolari.
Alla��incontro interverranno Fernando Lunellli, responsabile della��impianto ittico della Fondazione Mach e della��UnitA� Acquacoltura e Idrobiologia, Sergio Valentini presidente di Slow Food Trentino Alto Adige e un pescatore del lago di Garda.

Il carpione del Lago di Garda A? un pesce che si trova solamente nelle acque del piA? grande lago italiano. Negli ultimi anni, questa specie A? stata inserita nella lista degli animali a rischio estinzione. Un team della Fondazione Mach ha trovato un metodo efficace per la sua riproduzione ed ha aperto nuovi scenari per la sua presenza nel Garda e la tutela della biodiversitA�. Nel corso della��incontro sarA� possibile assaggiare il Carpione, uno dei pesci piA? prelibati ed elogiati nelle ricette nei secoli passati.

Prossimo appuntamento

10 dicembre 2013
ERA MEGLIO LA MELA DI UNA VOLTA?
Assaggi tra passato, presente e futuro
Fulvio Mattivi (Fondazione Edmund Mach)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *