lunedì , 29 Aprile 2024

HISTORY LAB
LA PROGRAMMAZIONE DAL 2 ALL’8 DICEMBRE

La settimana di History Lab inizia lunedA� con la messa in onda del documentario a�?La fabbrica delle donnea�? di Micol Cossali. Un lavoro che verrA� approfondito nella puntata di OblA? in onda il mercoledA�. Una riflessione sulla ricerca svolta sull’ospedale psichiatrico di Pergine sarA� invece al centro di REC_La storia in prima persona, trasmesso sabato.

Queste ed altre novitA� di History Lab vanno in onda in prima serata alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15 sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it. La mattina alle 10 si possono invece rivedere i format delle precedente programmazione.

LunedA� 2 dicembre, ore 21.00 (in replica martedA� 3, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LA FABBRICA DELLE DONNE
La storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto rivive nelle testimonianze di tredici donne, che raccontano la personale esperienza lavorativa.a�?Fanno parte di questa storia le testimonianze e le fotografie, ma anche l’odore stesso del tabacco che ancora oggi impregna di sA� ogni ambiente dell’edificio. Regia di Micol Cossali.

MartedA� 3 dicembre, ore 21.00 (in replica mercoledA� 4, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del ‘900
GINA MERZ
Le condizioni di vita tra le due guerre, il fascismo e i suoi riti, i bombardamenti e il dopoguerra. Con semplicitA� ed empatia, Gina Merz, figlia del macellaio di Povo, racconta la sua storia di vita.
Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

MercoledA� 4 dicembre, ore 21.00 (in replica giovedA� 5, ore 15.00)
OBLA�. Il magazine sui linguaggi della storia.
LA FABBRICA DELLE DONNE
Alla Manifattura Tabacchi di Rovereto ha lavorato almeno un membro di quasi ogni famiglia della zona. La storia di questa fabbrica A? narrata in un documentario dalla voce di tredici donne. Alice Manfredi intervista la regista Micol Cossali e la ricercatrice Annalisa Murgia. OblA? A? un magazine sui linguaggi della storia con un’attenzione particolare al web.

GiovedA� 5 dicembre, ore 21.00 (in replica venerdA� 6, ore 15.00)
L’HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni ’50 e ’60
EPISODI CURIOSI IN CITTA� E NELLE VALLI
Un intero paese festeggia le nozze di diamante di una coppia della val di Cembra, mentre in cittA� i trentini accorrono a vedere il Circo di Spagna. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano la��Adige tra gli anni a�?50 e gli anni a��70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 3
ALIMENTAZIONE E MEMORIE IN PRIMIERO
L’attivitA� e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

VenerdA� 6 dicembre, ore 21.00 (in replica sabato 7, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
GLI ALTRI
E poi ca��erano gli svizzeri: compagni di lavoro, nemici, amici, poi mogli, mariti, fidanzati. Un rapporto difficile quello con gli indigeni, che non sempre apprezzavano la vicinanza di queste lavoratrici e lavoratori venuti da lontano. I pregiudizi fiorivano e anche gli scontri: cinkali era il nomignolo offensivo piA? comune. Eppure si conviveva. A cura di Mattia Pelli.

Sabato 7 dicembre, ore 21.00 (in replica lunedA� 9, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
La��OSPEDALE PSICHIATRICO DI PERGINE VALSUGANA
Nella mura della��ospedale psichiatrico di Pergine si sono intrecciate per piA? di 100 anni storie di malattia, di cura, di segregazione e di lavoro. Nel 2002 la struttura ha chiuso ed A? diventata un oggetto di studio. Elena Tonezzer parla con Rodolfo Taiani della storia della��istituto di Pergine e della��incontro con la memoria di chi vi ha lavorato.

Domenica 8 dicembre, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?Io mi ricordoa�?, a�?OblA?a�?, a�?L’ho letto sul giornalea�?, a�?La porta socchiusaa�?, a�?Reca�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *