domenica , 28 Aprile 2024

UNIVERSITA� DI TRENTO
APPUNTAMENTI 13 – 23 DICEMBRE 2013

250VenerdA� 13 dicembre, ore 15

La riforma del condominio – Relatori: Antonio Scarpa (Massimario della Corte di Cassazione), Marco Orazio Poma (notaio di Rovereto) e Augusto Cirla (Foro di Milano). Per il ciclo “Dialoghi di Diritto civile”. Aula B del Dipartimento FacoltA� di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53). Evento accreditato per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali. Partecipazione gratuita.
Informazioni: la-riforma-del-condominio

VenerdA� 13 dicembre, ore 17.30

La nutrizione. Come una adeguata dieta influisce nella prevenzione e nel sostegno alle cure di molte patologie, anche gravi – Intervengono Nicola Segata (ricercatore, Centro di Biologia Integrata – CIBIO, UniversitA� di Trento) e Antonio Costa (direttore Servizio Dietetica, Ospedale di Trento). Per il ciclo “La nuova (bio)Medicina: come ci cureremo?”. Ingresso libero e gratuito. CaffA? CittA� (Trento – Piazza Cesare Battisti, 10).
Informazioni: caffe-medicina

LunedA� 16 dicembre, ore 9

Un manifesto per rilanciare l’Europa – Conferenza “Questioning Re:Generation Europe: Discussing Ways of How to Re-Launch European Integration”. Scuola di Studi Internazionali, aula 1 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tommaso Gar, 14).
Informazioni: http://www.unitn.it/ssi/evento/31993/questioning-regeneration-europe

LunedA� 16 dicembre, ore 9.30

Alumni Day della Scuola di Scienze sociali – L’iniziativa si tiene nel Lab 4 della Scuola (via Verdi, 26).
Informazioni: alumniassociationday

LunedA� 16 dicembre, ore 11

Come valutare l’efficienza di una organizzazione socio-sanitaria: il caso SER.D. di Trento – Relatore: Raffaele Lovaste (direttore del SER.D. di Trento). L’incontro, organizzato per gli studenti del corso di “Prevenzione e riabilitazione delle devianze sociali”, A? aperto al pubblico. Aula 5 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-valutare-l-efficienza-di-una-organizzazione-socio-sanitaria

LunedA� 16 dicembre, ore 15

Guido Tonelli e il bosone di Higgs – Guido Tonelli (UniversitA� di Pisa e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN) terrA� l’incontro “The discovery of the Higgs boson. A journey back in time towards the origin of our Universe”. Aula A106 del polo scientifico tecnologico “Fabio Ferrari” (Povo – Via Sommarive, 5).
Informazioni: http://www.unitn.it/dphys/evento/32897/the-discovery-of-the-higgs-boson-guido-tonelli

MartedA� 17 dicembre, ore 11
Come valutare l’efficacia degli interventi sociali nell’ambito delle dipendenze – Relatore: Raffaele Lovaste (direttore del SER.D. di Trento). L’incontro, organizzato per gli studenti del corso di “Prevenzione e riabilitazione delle devianze sociali”, A? aperto al pubblico. Aula 14 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26).
Informazioni: come-valutare-l-efficacia-degli-interventi-sociali-nell-ambito-delle-dipendenze

GiovedA� 19 dicembre, ore 9
Open Data in Transition: Intellectual Property, Competition Policy, and Regulatory Issues – Conferenza. Sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (Trento – Via Inama, 5).
Informazioni: open-data-in-transition-intellectual-property-competition-policy-and-regulatory-issues

GiovedA� 19 e venerdA� 20 dicembre

Geologia applicata all’Ingegneria – Corso di aggiornamento professionale per geologi e ingegneri sul tema “Utilizzo di tecniche innovative per il rilievo 3D di versanti finalizzate allo studio delle dinamiche agenti e alla progettazione degli interventi di condizionamento e difesa”. Iscrizioni online. Il corso si terrA� al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (via Mesiano, 77).
Informazioni: capgai2013

VenerdA� 20 dicembre, ore 17.30

Fatto col cuore. Le tecniche mininvasive negli interventi cardiaci – Intervengono Renzo Antolini (professore ordinario di Fisica sperimentale, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello- CIMEC, UniversitA� di Trento) e Roberto Bonmassari (direttore U.O. Cardiologia, Ospedale di Trento). Per il ciclo “La nuova (bio)Medicina: come ci cureremo?”. Ingresso libero e gratuito. CaffA? CittA� (Trento – Piazza Cesare Battisti, 10).
Informazioni: caffe-medicina

Fino a sabato 21 dicembre

Universiade invernale Trentino 2013 (XXVI edizione) – Le gare si svolgono a Trento e sul Monte Bondone, in Val di Fassa, Val di Fiemme, Altopiano di PinA� e Valsugana. In programma anche molti spettacoli ed eventi.
Informazioni: universiadetrentino.org

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *