venerdì , 26 Aprile 2024

CafA� de la Paix
HARD TIMES, CHARLIE! DIALOGHI IN TEMPI DI CRISI

600

Arriva a Trento, al CafA� de la Paix, dopo il debutto estivo a Caldonazzo nella��ambito del Trentino Book Festival, a�?Hard Times, Charlie! a�� dialoghi in tempi di crisia�? spettacolo realizzato dalle compagnie Finisterrae Teatri e I Teatri Soffiati. In scena gli attori/autori Giacomo Anderle e Alessio Kogoj in un fluire continuo di parole, rimandi, citazioni tra letteratura, finanza, fumetti, economia, cinema e canzoni.

Brani tratti dalle opere di Dickens, in particolare da a�?Hard Timesa�? e a�?Great Expectationsa�?, fanno da sfondo a brevi e fulminanti a�?dialoghi in tempi di crisia�?, dialoghi suggeriti o semplicemente rubati dalle odierne contraddizioni; sempre giocati sul filo della��ironia e del nonsense. Per suggerire che in questi tempi di crisi, tempi difficili e di difficili speranze, A? meglio usare la��immaginazione; ma sempre con gli occhi ben aperti!

Al CafA� de la Paix, in passaggio Teatro Osele 6/8 a Trento, venerdA� 13 dicembre alle 18.15 e alle 21.15

Il progetto “Hard Times Charlie! – dialoghi in tempi di crisi” nasce dal desiderio di affrontare il tema della crisi – finanziaria, economica e sociale – che quotidianamente ci attanaglia (se non altro perchA� continuiamo a sentirne parlare), raccontandola da un punto di vista particolare: osservandola attraverso la lente dell’arte e della fantasia; aiutati da uno sguardo che non ci spinga nel baratro, ma che al contrario ci sollevi donandoci leggerezza e voglia di riscatto.

Il progetto prende il via dall’incontro con il grande romanziere inglese Charles Dickens, di cui lo scorso anno si A? celebrato il bicentenario della nascita, e in particolare dalla lettura di alcune sue opere – “Hard Times”, “Great Expectations”, “Little Dorrit” – che raccontano della crisi e dei grandi sconvolgimenti sociali seguiti alla rivoluzione industriale, con parole che rivelano grande attualitA� e che, per molti versi, sembrano parlare dei nostri tempi duri. Ma Dickens non scrive solo di crisi, parla anche di grandi speranze, di capacitA� di sognare, di voglia e possibilitA� di cambiare, dimostrando, proprio con la sua opera, come l’arte sia una possibile via verso la salvezza.

Da qui A? nata l’idea di realizzare uno spettacolo teatrale che metta in dialogo le opere di Dickens con altri autori e soprattutto con dialoghi dei nostri giorni, un po’ surreali e strampalati. a�?Hard Times, Charlie!a�? A? uno spettacolo per adulti sulla crisi e sulla speranza, sulla precarietA� dei soldi e sul perdurare dei sogni. Un tentativo di affrontare con leggerezza e divertimento temi che altrimenti rischiano di trascinarci tutti a fondo; pur non rinunciando al brivido della profonditA�.

Spettacolo realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della��assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *