lunedì , 29 Aprile 2024

CREATIVE EUROPE
PRESENTAZIONE PROGRAMMA EUROPEO PER LA CULTURA

600GiovedA� 19 dicembre A? il giorno della presentazione in Italia di Creative Europe l’atteso bando per la cultura dell’Unione europea. In concomitanza con la presentazione presso il MAXXI di Roma A? previsto un grande evento anche a Bolzano.

Grazie alla collaborazione fra Atelier Europa e Europe Direct, giovedA� 19 dicembre 2013 alle ore 18.30 nella sala conferenze dell’antico Municipio, Creative Europe sbarca a Bolzano. La��appuntamento fa parte del ciclo di incontri Deep in Europe dedicati all’Unione europea e alle sue possibilitA�.

Creative Europe, il nuovo programma si propone di supportare e scuotere verso l’innovazione il panorama culturale europeo.

Rapporti internazionali, collaborazioni transfrontaliere, nuove realtA� creative, multilinguismo, microprogetti, fondi per artisti e professionisti della cultura, premi, strumenti finanziari. Pubblicato il 5 dicembre 2013, dopo mesi di attesa e una gran girare di voci, Creative Europe stabilisce nuove misure ed accresciuti strumenti finanziari a supporto della cultura, della creativitA� e degli audiovisi per il prossimo settennio 2014-2020.

Il bando si propone quale strumento a supporto della centralitA� sociale ed economica della cultura: “A? prevista una��importante novitA�: uno strumento di garanzia per i settori culturali e creativi. Le micro, piccole e medie imprese culturali e creative potranno finalmente vedere agevolate le loro possibilitA� di accesso al credito. [a��] Una vera e propria sfida nel terreno ancora troppo poco esplorato della��interlocuzione tra istituzioni finanziarie e imprese creative, di cui la��Europa si farA� promotrice e garante” annuncia Silvia Costa dal parlamento Europeo.

A Bolzano, nella sala conferenze della��antico Municipio – in via Portici 30, presenterA� il programma e le sue potenzialitA� per gli operatori del territorio Giulia Chiarel, che per la Provincia Autonoma di Bolzano svolge attivitA� di ricerca, monitoraggio, consulenza e informazione sui fondi europei diretti. Una��occasione importante quindi per conoscere concretamente cosa offre il bando agli operatori culturali e creativi, quali sono le prime scadenze per il 2014 e approfondire come sfruttare al meglio questa nuova, attuale, opportunitA� a�?europeaa�?.

Info:
Atelier Europa |DEEP IN EUROPE
CREATIVE EUROPE – NUOVO PROGRAMMA EUROPEO PER LA CULTURA
Interviene Giulia Chiarel
GiovedA� 19.12.2013, ore 18.30
Sala conferenze della��antico Municipio – via Portici 30, Bolzano
info@ateliereuropa.it
t. 0471.095118

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *