lunedì , 29 Aprile 2024

Asmodeo, diavoletto buono
RIAPRE NEL 2014 A TEATRO CON MAMMA E PAPA�

600Prosegue al Teatro a�?Cuminettia�? la rassegna ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA� organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2014 sarA� in scena la Compagnia a�?Teatro Gioco Vitaa�? con A�PICCOLO ASMODEOA�. Il sipario si alzerA� alle 16.00, ma i bambini saranno coinvolti nel magico mondo del teatro anche prima (dalle ore 15,30) e dopo lo spettacolo.

Quinto appuntamento sabato 4 e domenica 5 dicembre 2014 al Teatro a�?Cuminettia�? di Trento con la rassegna ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA�, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e rivolta ai bambini e alle loro famiglie. La Compagnia a�?Teatro Gioco Vita a�� Teatro Stabile di Innovazionea�? presenterA� A�Piccolo AsmodeoA�, un adattamento teatrale di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi da a�?Lilla Asmodeusa�? dello svedese Ulf Stark, uno dei piA? affermati scrittori contemporanei per ragazzi. SarA� in scena, nel ruolo del titolo, Tiziano Ferrari.

Lo spettacolo, adatto ad un pubblico dai 5 anni, A? una favola sul bene e sul male che racconta lo strampalato viaggio sulla terra di un piccolo diavolo troppo buono per vivere nel mondo degli inferi.

Nelle viscere della terra, dove la luce del sole non arriva mai e dove i merli non cantano sugli alberi, abita Piccolo Asmodeo. Asmodeo A? troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei fuochi e dei sospiri. Essere cattivo, infatti, proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, A? un grande problema. CosA� Asmodeo viene sottoposto ad una vera prova e mandato sulla Terra con una missione: a�?Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima a�� gli ordina il padre a�� e solo cosA� potrai dimostrare di essere mio figlioa�?. Ignaro della��uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di ciA? che lo aspetta, Asmodeo inizia con timore, ma anche con curiositA�, il suo strampalato viaggio sulla Terra.

Da quel momento Asmodeo si trova coinvolto in una girandola da��incontri di ogni tipo: una mucca, un prete, un maestro di scuola, un gregge di pecore, un gruppo di bambini, un panettiere. A ognuno di loro, con grande semplicitA�, Asmodeo ripete quanto insegnato dal padre: a�?Io posso offrirti qualunque cosa. Basta che tu mi prometta di cedermi la��animaa�?. Alla fine di una sconvolgente giornata Asmodeo, incompreso, dileggiato, quando non addirittura maltrattato, si convince che non riuscirA� mai a portare a termine un compito che non sente per niente suo. Ed A? in quel momento di grande solitudine e tristezza che incontra Kristinaa��

Con sottile ironia, ma anche con delicata poesia, alternando momenti di sana comicitA� a situazioni di acuta problematicitA�, senza mai cadere in facili moralismi, Ulf Stark ci racconta di questo novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust. A�Quello che ho capito a�� spiega il regista dello spettacolo, Fabrizio Montecchi a�� A? che ai bambini interessa che si parli di cose serie, di temi importanti. Magari con leggerezza, o ironia, o con comicitA�, ma di cose serie. a�?Piccolo Asmodeoa�? A? una storia cosA�. Che fa ridere, pensare e forse anche commuoversiA�.

Pomeriggio insieme al Centro

Lo spettacolo sarA� anticipato e seguito da momenti di intrattenimento teatrale. I bambini, a partire dalle 15.30, saranno coinvoltia�� PREPARANDO ASMODEO mentre, al termine della rappresentazione, A? previsto un laboratorio creativo che, con la��intervento dei bambini, porterA� PICCOLO ASMODEO DAL DISEGNO ALLa��OMBRA. Sabato 4 e domenica 5 GENNAIO 2014 la��appuntamento A? al Teatro Cuminetti, a partire dalle ore 15,30.

 

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *