lunedì , 29 Aprile 2024

Mercatini di Natale
A Pergine gli espositori a�?ci mettono la facciaa�?

600

Perzenland & La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie A? anche mercatino e creativitA�: una passeggiata a Pergine Valsugana, lungo il percorso di a�?casettea�? espositive lascia scoprire merceologie di nicchia come gli oggetti di rievocazione storica, il recupero di copertoni che diventano accessori, la lavorazione artigianale del legno e del vetro ea��persino il nostro gnomo portafortuna!

La casetta ESCALIBUR di Halina e Maurizio ha una��atmosfera di altri tempi con riproduzioni storiche in cuoio e ferro che derivano dallo studio della storia e della storia del costume e si traducono in borse e scarselle, armature in cuoio, faretre per arcieri, spade da combattimento e coltelli di vari tipi e misure. Per i bambini spade e fionde in legno: a�?Escalibur non A? solo questo. Ea�� anche musica e spettacolo, sempre sulla scia delle rievocazioni storiche: appuntamento con i giochi di fuoco il 5 e il 6 gennaio qui a Perginea�?.

La casetta UN DONO COLa�� CUORE A? lo spazio di Alessandra, Giulia e Cinzia, tre ragazze trentine che hanno unito i loro lati artistici per mettere insieme un vero e proprio atelier della��accessorio: a�?Ognuna di noi ha delle peculiaritA� e uno stile suo. I materiali che usiamo ci sono stoffa, sfere di legno dipinte a mano, fimo, cristalli e lanaa�?. La media della loro etA� A? 27,3 anni, sono di Trento, Cognola e Pergine: Alessandra A? una��esperta di macramA? e chainmail, Giulia lavora molto con la��unicinetto e i cristalli, mentre Cinzia mette insieme stoffe e ciondoli handmade per un look romantico.

La casetta DISTILLERIE TRENTINE (Mazzocorona) propone grappe e liquori, tutti prodotti in loco. Fra le specialitA� molto apprezzate dai turisti il mitico a�?Bombardinoa�? (con tanto di miccia), le grappe barricate e i liquori alla frutta a basse gradazioni. Un assaggio qui A? da��obbligo!

La casetta SOPHIE A? la a�?casaa�? di Alessio e Teresa, che insieme hanno ideato una linea di bijiuox in pietre naturali, porcellane e terracotta, unite da elementi metallici e tessuti. Tutti gli accessori sono realizzati dalla coppia e qualsiasi cosa si scelga qui, indossandola si ha la certezza di non passare inosservati.

La casetta di Rosy e suo marito Giacomo si chiama CASETTA VALCANOVER e riserva delle piacevoli sorprese visto che il ventaglio di oggetti interamente realizzati a mano da loro varia dalle decorazioni natalizie come palle e presepi a complementi da��arredo in stoffa e piccoli gioielli con Svarowski: a�?Facciamo tutto con le nostre mani ed A? un piacere quando si incontra qualcuno che comprende il valore della��artigianato. Qui trovate anche lo gnomo portafortuna e tanti gattoni di stoffa!a�?. Da segnalare i minipresepi ricavati dai gusci di noce.

Per i veri golosi ca��A? la casetta DOLCI DOLCI dove fra caramelle, marzapane, lecca lecca e torroni le tentazioni per piccoli e grandi diventano irresistibili! Lo stesso vale per la��altra casetta a�?caloricaa�? e golosa, LA CASETTA DI CIOCCOLATO, che oltre a specialitA� come praline, cremini, torte di torrone e salami di cioccolato propone panettoni e drageA?s della pasticceria del carcere di Busto Arsizio, premiate addirittura dalla��Oro Nazionale e dalla��Argento Mondiale! Un modo piacevole per raccogliere fondi per i reclusi.

Sempre in tema di gratificazioni per il palato, a Pergine la casetta della COOPERATIVA CASTANICOLTORI DEL TRENTINO ALTO ADIGE dove i volontari della cooperativa propongono le prelibatezze del marone e della castagna locale trasformata in crema di maroni, maroni canditi allo sciroppo, maron glacee alle grappe, birra e farina di castagnaa��bellissime confezioni regalo e tante idee per portare a tavola stimoli gastronomici di altissimo livello (mai provata una castagna sciroppata con il pecorino?).

Passiamo anche alla CASETTA DI VERONICA, CRISTINA E LORENA: due ragazze trentine e una trentina da��adozione (Veronica A? originaria di Avellino) che condividono una casetta al Mercatino di Pergine per mettere in mostra le nostre creazioni uniche. a�?Siamo specializzate in materiali e creazioni differenti. Si spazia dall’oggettistica decorativa di Veronica (lavorazione del vetro con tecnica Tiffany, porta candele e porta incensi, scatolette in stile Cake Design…), ai bijoux realizzati con fettuccia e ciondoli in metallo e fimo. Cristina realizza bellissimi braccialetti con cristalli di boemia e mezzi cristalli shamballa un tipo, e chan luu l’altro. Lorena da una seconda vita ai materiali riciclando carta, plastica e copertoni che si trasformano in sorprendenti accessori. Abbiamo notato che gli acquisti sono finalizzati a dei regali, pochi comprano per se stessi. Sicuramente i nostri accessori piacciono alle ragazze giovani, ma non esclusivamente. I prezzi vanno dai 5 ai 15 euro e abbiamo notato che la crisi rende tutti piA? scrupolosi sugli acquisti, anche se le cifre non sono altea�?.

La casetta ECOIDEANATURGRESTA offre idee che fanno bene: integratori salutistici e fitoterapici della Val di Gresta, ma anche alimentari e il famoso Amaro dei Fazzilisti. Tutto A? a chilometro zero.

Lavorazione artigianale del vetro da CREAZIONI IN VETRO DI BARBARA, che nella sua casetta proprio di fronte al Municipio, espone oggettistica in vetro e vetro soffiato: anelli, collane, ma anche lampadea��tutto autoprodotto!

A pochi passi ca��A? poi la casina ALPAMAM (che significa Madre Terra) di artigianato ecuadoregno: cappelli, sciarpe, maglioni e borse realizzate secondo le tradizione indigene in lana di pecora. Ca��A? poi la��ARTIGIANATO PERUVIANO di Fernandez, dove si possono trovare maglierie in alpaca e una��intera collezione dedicata ai bambini.

Non si lascia il mercatino di Pergine senza un tagliere di Paolo: la casetta di PAOLO AVANCINI propone infatti lavorazioni artigianali del legno, soprattutto ulivo, noce e larice. Bellissimi taglieri di varie misure e forme (anche quella perfetta per il salame!), cucchiai e attrezzi da cucina, ma anche decorazioni natalizie e non e giochi per bambini.

Al Teatro Comunale continua la prevendita dei biglietti per il concerto di Antonella Ruggiero e Mark Harris (domenica 5 gennaio 2014)

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *