domenica , 28 Aprile 2024

Tutto pronto per la 19A� ed. del Trofeo Memorial Danilo Re
cerimonia di apertura a Pinzolo

600

Si aprirA� domani la 19A� edizione del Trofeo Memorial Danilo Re, competizione sportiva tra operatori delle aree protette delle Alpi. che questa��anno A? organizzata dal Parco Naturale Adamello Brenta sulle piste di Pinzolo e Carisolo, in collaborazione con la��ApT Madonna di Campiglio a�� Pinzolo a�� Val Rendena e con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

La��appuntamento per la��inizio della cerimonia di apertura A? domani alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Pinzolo. Da qui partirA� la sfilata delle squadre accompagnata dalle autoritA� provinciali e locali, dalla banda comunale di Pinzolo e dal Presidente di Alparc (Rete delle Aree Protette delle Alpi), Michael Vogel, che, in qualitA� di tedoforo, porterA� la fiaccola olimpica originale di Cortina a��56.

Giunti in Piazza Carera sul palco si succederanno per i saluti di benvenuto Antonio Caola, Presidente del Parco Naturale Adamello Brenta, William Bonomi, Sindaco di Pinzolo, Arturo Povinelli, Sindaco di Carisolo e Guido Plassmann, Direttore di Alparc. Vi sarA� simbolicamente il passaggio della fiaccola da Michael Vogel a due atleti di a�?ieria�? che hanno onorato la Val Rendena proprio a Cortina a��56: Gino Burrini e Bruno Burrini di Madonna di Campiglio, piazzati rispettivamente al 6A� e al 9A� posto nella gara di Discesa. Insieme accenderanno il tripode che rimarrA� acceso per tutta la durata del Trofeo fino al 12 gennaio.

SeguirA� un ricordo di Danilo Re, guardiaparco cuneese deceduto in servizio nel 1995 presso la��allora Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (oggi Parco Naturale del Marguareis) a cui A? dedicato questo Memorial che da 19 anni A? ospitato a rotazione da un area protetta differente.

ChiuderA� la cerimonia il Presidente del Pnab che inviterA� la banda ad eseguire due suonate conclusive tra cui il pezzo a�?Signore delle cimea�? che, come da tradizione delle edizioni del Trofeo, vuole ricordare Danilo Re e tutti gli operatori dei parchi deceduti in servizio.
Nei giorni seguenti si svolgeranno le gare di sci fondo, slalom, tiro al bersaglio e scialpinismo, e in piA? venerdA� presso il Paladolomiti si svolgeranno alla mattina la Assemblea generale dei Direttori di Alparc e nel pomeriggio un importante convegno tematico con esperti faunisti dei parchi delle Alpi dal titolo: a�?Incontrare la fauna nel suo ambiente naturale – Programmi ed azioni per i visitatori delle aree protette alpine a�� tra conservazione e valorizzazione di questa risorsaa�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *